Guerra in Ucraina, cosa sono i droni esca russi usati negli attacchi a sciame
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ad annunciarlo è stata l'intelligence militare ucraina (Hur), secondo cui Mosca utilizzerebbe droni-esca o falsi bersagli, a basso costo, nei suoi attacchi all'Ucraina con l'obiettivo di distrarre le difese aeree di Kiev. Questi dispositivi non hanno capacità di attacco e sono molto più piccoli ed economici dei droni Shahed-136/Geran-2 che la Russia usa nei suoi attacchi La Russia sfrutta droni-esca nei suoi attacchi a sciame all'Ucraina. (Sky Tg24 )
La notizia riportata su altri giornali
Una donna è stata uccisa”, si legge nel post su Telegram pubblicato da Oleh Kiper, capo dell’amministrazione militare regionale di Odessa precisando che anche una conduttura del riscaldamento centralizzato è stata danneggiata, lasciando migliaia di residenti senza riscaldamento. (LAPRESSE)
Ucraina, raid russo su Odessa: uccisa una donna 15 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Le forze di Mosca hanno anche dichiarato di aver abbattuto 51 droni ucraini nella notte su oggi, di cui 36 nella sola regione sud-occidentale di Krasnodar, ha riferito il ministero della Difesa russo su Telegram. (RSI Radiotelevisione svizzera)
Blinken: "Biden userà tutti i giorni a disposizione per rafforzare l'Ucraina". Intanto la Russia si prepara ad attacco di terra lungo il fronte meridionale. (Fanpage.it)
Un blitz preoccupante, sintomo del rinnovato vigore russo, che sta intensificando la portata e l’entità dei propri attacchi, che l’amministrazione di Volodymyr Zelensky ha tentato di minimizzare, ma con poco successo. (LA NOTIZIA)
Questi sviluppi pongono interrogativi sulla resilienza delle sanzioni internazionali e sulla capacità del Cremlino di accedere a tecnologie strategiche. Recenti scoperte hanno rivelato l'impiego di droni "finti", noti come "droni esca", che integrano componenti di origine occidentale. (il Giornale)