Ius Italiae, gli alleati a Fi. "Non è nel programma"

Ius Italiae, gli alleati a Fi. Non è nel programma
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale INTERNO

Ius Italiae sì, Ius Italiae no, Ius Italiae bum. La grana della cittadinanza agli stranieri scoppia come una mina dentro il centrodestra. Ma rispetto al motivetto di Elio e le Storie tese il leit motive tra Forza Italia e gli alleati è un disco rotto. «Quando eravamo all'opposizione, presentai due emendamenti più avanti di quanto proposto adesso da Forza Italia, che li bocciò. No all'uso strumentale di argomenti per fare braccio di ferro, la cittadinanza non è nel programma», ricorda il presidente del Senato Ignazio La Russa durante un'iniziativa Fdi a Padova (il Giornale)

Ne parlano anche altre fonti

Captata l’aria che tira, l’assessore per un attimo si schermisce: «Ora scriverete che Marrone è favorevole allo ius scholae». Non proprio, ma dal più ideologico della schiera di Fratelli d’Italia nella Giunta Cirio, appunto Maurizio Marrone, arriva un “parliamone” rispetto a un provvedimento che divide il centrodestra, con il governatore e Forza Italia grandi fautori e gli alleati contrari. (La Repubblica)

"Lo Ius Italiae e' una proposta seria perche' noi vogliamo che i giovani stranieri che vengono in Italia imparino l'italiano e che si formino come cittadini italiani. Troppi imbrogli, troppe cittadinanze regalate senza averne il diritto". (Tiscali Notizie)

Si articola su tre punti cardine la proposta per l'ottenimento della cittadinanza presentata da Forza Italia, denominata Ius Italiae e illustrata oggi a Milano dal vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in chiusura della Giornata dell’Economia organizzata dal partito a Palazzo Lombardia. (Adnkronos)

Tajani presenta lo Ius Italiae, legge di cittadinanza proposta da Forza Italia criticata dalla Lega a Pontida

«Le norme non vanno nella direzione del lassismo ma della serietà». Lo aveva premesso subito, il segretario Antonio Tajani, presentando la proposta di Forza Italia sul nuovo iter per l’acquisizione della cittadinanza italiana, denominato ius Italiae. (Corriere Roma)

«Non vogliamo finti italiani, la cittadinanza non è una barzelletta». O forse sì: «Non è contro qualcuno ma serve a risolvere un problema. (il Giornale)

Striscioni della Lega contro Tajani a Pontida Il ministro degli Esteri e segretario Antonio Tajani ha presentato a Milano una nuova proposta di legge avanzata da Forza Italia. Si tratta dello Ius Italiae, che permette agli stranieri di ottenere la cittadinanza già a 16 anni. (Virgilio Notizie)