Accuse di razzismo dal Consiglio d’Europa: cosa dice il rapporto su Salvini e Vannacci

Accuse di razzismo dal Consiglio d’Europa: cosa dice il rapporto su Salvini e Vannacci
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Fanpage.it INTERNO

Nel dossier del Consiglio d'Europa, che accusa l'Italia e in particolare la Polizia di razzismo, numerosi casi di hatespeech, abusi e torture. Nel mirino del rapporto dell'Ecri sono finiti anche il vicepremier Matteo Salvini e il generale Roberto Vannacci. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Profilazione razziale da parte delle forze dell’ordine, xenofobia nei contesti sociali e un dibattito politico “dai toni ostili nei confronti dei migranti”. (Sky Tg24 )

Anche il semplice sospetto di potenziale razzismo istituzionale è irricevibile. Da ore è scattata l'indignazione collettiva per la denuncia della Commissione europea contro il razzismo e l'intolleranza, l'organo di monitoraggio del Consiglio d'Europa che ha parlato di " testimonianze di profilazione razziale " dei corpi di pubblica sicurezza in Italia (il Giornale)

Garanti della sicurezza e della legalità. Punto di riferimento per tutti noi, nonostante stipendi spesso da fame e grane di ogni tipo. (Nicola Porro)

"Il rosso e il nero"

Il riferimento alla polizia è “solo” una parte di ciò che la commissione europea contro il razzismo e l’intolleranza ha messo nei suoi rilievi. (articolo21)

Tuttavia, il rapporto dell’ECRI, la Commissione contro il razzismo e l’intolleranza del Consiglio d’Europa, è basato sul nulla”, afferma il Segretario Generale Nazionale della UIL Polizia, Vittorio Costantini. (UIL Polizia)

Con Vladimir Luxuria e Francesco Storace, saranno ospiti la senatrice di AVS Ilaria Cucchi e il Segretario Generale del Mosap (Movimento Sindacale Autonomo di Polizia ) Fabio Conestà. (Rai Storia)