Meloni: «Molto preoccupata per il Libano, Israele non cada nella trappola». E a Xi: «Sostenere l'industria di Mosca non conviene»

Meloni: «Molto preoccupata per il Libano, Israele non cada nella trappola». E a Xi: «Sostenere l'industria di Mosca non conviene»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere della Sera INTERNO

E' passato mezzogiorno quando Giorgia Meloni sparisce dentro una lussuosa limousine nera della Hongqi, nome che in cinese vuol dir «bandiera comunista», con la figlia Ginevra e la segretaria particolare Patrizia Scurti. A Pechino piove, la premier è diretta a Shanghai e prima di lasciare la capitale della Cina - senza visitare la Città Proibita causa maltempo - finalmente risponde alle domande dei giornalisti italiani. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

«Ci siamo limitati a definire accordi di cornice, poi non sta a noi entrare nel merito delle singole intese che si possono sviluppare, dei singoli investimenti. Lo spiega oggi la presidente del Consiglio Giorgia Meloni durante un punto stampa a Pechino dopo che ieri 29 luglio ha incontrato il presidente cinese Xi Jinping. (Open)

Giorgia Meloni usa il vecchio gergo del partito comunista per definire il colloquio di ieri con Xi Jinping, durato un’ora e mezza. – Un colloquio “franco” e “trasparente”. (Agenzia askanews)

Dopo l'uscita dell'Italia dall'accordo Nuova Via della Seta, Giorgia Meloni è in Cina per un nuovo rapporto bilaterale. E' la prima visita nel Paese da parte di un capo del governo italiano dal marzo 2019, anno in cui l'allora presidente del consiglio Giuseppe Conte firmò un memorandum d'intesa da 20 miliardi di euro con la Cina chiamato Nuova Via della Seta, abbandonato poi dal suo successore Mario Draghi e non rinnovato dall'attuale premier Giorgia Meloni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Meloni: con Xi confronto franco, chiesto stop sostegno a Russia

Nel colloquio con Xi Jinping diversi i temi affrontati: Ucraina, Medio Oriente, intelligenza artificiale, cambiamento climatico, ma soprattutto, le relazioni tra i due Paesi dopo la decisione di Roma di interrompere l'accordo sulla Via della Seta. (Fanpage.it)

Insieme a lei, oltre alla delegazione italiana, c'è anche Ginevra, la figlia nata sette anni fa dall'amore per l'ex compagno Andrea Giambruno. Ritratta con lei nei video e nelle foto delle tappe di una missione che dopo Pechino porterà la presidente del Consiglio anche a Shanghai, la bimba è ripresa mano nella mano con la sua mamma durante i vari eventi, come quello che l'ha mostrata tanto divertita durante una tradizionale festa di compleanno. (Today.it)

Pechino, 30 lug. Colloquio che, soprattutto sui temi internazionali, vede distanti l’Italia (e l’Occidente) e la Cina, in particolare per il sostegno industriale alla Russia nella guerra contro l’Ucraina. (Agenzia askanews)