Il meglio del 2024 e il travolgente Emilia Peréz: tutte le novità di inizio anno su Best Movie di gennaio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Anno nuovo, nuove grandi emozioni al cinema. Per inaugurare il 2025 Best Movie come sempre propone tra le pagine della rivista di gennaio uno speciale sul meglio dell’anno appena trascorso: torna la classifica con i migliori film, i personaggi indimenticabili, le situazioni più divertenti e quelle più hot; un best of dal quale emerge un aspetto che tiene insieme tanti film all’apparenza distanti tra loro come Furiosa, Povere creature! o La zona d’interesse: la contaminazione tra lo sguardo d’autore e il cinema più commerciale. (Best Movie)
La notizia riportata su altri media
Va fatta una precisazione su due titoli che vanno assolutamente citati, ma che non troverete in questa nostra top 10: sono Il ragazzo dai pantaloni rosa, il film italiano più visto dell’anno e che ha aperto un dibattito sociale incredibile; e Parthenope di Paolo Sorrentino, un successo di box office anche abbastanza inatteso, visto che gran parte delle critiche di stampa e pubblico hanno sottolineato il fastidioso occhio maschile sul femminile quasi mitizzato. (Artribune)
Con una prerogativa importante, anche dal punto di vista comunicativo. Dunque, oltre i grandi autori, e oltre le solite commedie, il 2024 è stato un anno di esordi interessanti, e tutti diametralmente opposti. (Movieplayer)
Una lista in ordine sparso per ripercorrere il meglio dell’annata, senza classificazioni dal migliore al peggiore. (varesenews.it)
Tre libri: Taxi monamour di Ciro De Caro (il manifesto)
Dalla fantascienza postapocalittica di Furiosa al femminismo esplosivo di Povere creature!, passando per il crime movie di Dostoevskij e le cospirazioni di Conclave, fino all’Olocausto di La zona d’interesse, ma oltre alla Top 10 dei migliori film ci siamo voluti concentrare anche su mini-classifiche a tema specifico. (Best Movie)
"Anora" di Sean Baker ha vinto il Festival di Cannes ed è uno dei titoli della nostra Top 10 di questo 2024 Una Top 10 per un altro anno di cinema che volge al termine, un altro anno che ci ha lasciato grandi emozioni sul grande schermo, passando attraverso ogni possibile genere, tra fantascienza, thriller, dramedy, horror e tanto altro ancora. (Today.it)