Concordato al via anche per i forfettari: si potrà accedere tramite la precompilata

Concordato al via anche per i forfettari: si potrà accedere tramite la precompilata
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilmessaggero.it ECONOMIA

Concordato biennale al via anche per imprenditori e professionisti in regime forfettario. Anche questa platea di autonomi, finora esclusa, può finalmente conoscere la proposta di accordo fiscale formulata dallo Stato ed eventualmente accettarla entro il termine di presentazione del modello Redditi 2024, fissato per il 15 ottobre prossimo. L'adesione al concordato (che prevede il pagamento biennale di imposte pattuite in anticipo in cambio di zero controlli futuri e della garanzia che il fatturato aggiuntivo non venga tassato) avviene compilando il quadro LM del modello direttamente tramite il servizio "RedditiOnline" oppure tramite l'applicativo della dichiarazione precompilata. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri media

Novità per imprenditori e professionisti aderenti al regime forfetario che intendono avvalersi del Concordato preventivo: con un’apposita funzionalità dell’applicativo “RedditiOnline” oppure tramite la dichiarazione precompilata, possono inserire in autonomia i dati e gli elementi necessari a definire il reddito nel quadro LM di “Redditi 2024”, conoscere la proposta ed eventualmente accettarla entro il termine di presentazione del modello dichiarativo (15 ottobre 2024). (FiscoOggi)

Professionisti e imprese saranno presto ascoltati circa le proposte di modifica al concordato preventivo. Tra le proposte flat tax incrementale, controlli analitici e altro. Vediamo più nello specifico cosa potrebbe cambiare e come (Brocardi.it)

Prima di procedere alla determinazione sintetica del reddito complessivo, l’ufficio ha l’obbligo di invitare il contribuente a comparire di persona (o per mezzo di un rappresentante) per fornire dati e notizie rilevanti a fini dell’accertamento e, successivamente, di avviare il procedimento di accertamento con adesione, ai sensi dell’articolo 5, D. (Euroconference NEWS)

Forfetari: al via l’adesione al concordato preventivo biennale

È ora possibile accedere alla proposta tramite RedditiOnline o tramite la dichiarazione precompilata, spiega l'Agenzia. Imprenditori e professionisti forfettari possono adesso conoscere la proposta di concordato preventivo ed eventualmente accettarla entro il termine di presentazione del modello Redditi 2024 (15 ottobre 2024). (la Repubblica)

A partire dal 15 luglio – con il rilascio del software da parte di Sogei – anche le partite Iva in regime forfettario possono cominciare a calcolare e valutare la proposta del Fisco per aderire al concordato preventivo biennale. (BibLus)

Con un comunicato stampa del 16 luglio 2024 l’Agenzia delle Entrate ha reso noto che anche le persone fisiche che esercitano attività d’impresa, arti o professioni e applicano il regime forfetario possono ora aderire alla proposta di Concordato del Fisco. (Ipsoa)