Trump lascia sola la Ue su Kiev. Ma il G7 ha pronti 50 miliardi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
C'è qualcosa di strano e, a dirla tutta, di sospetto, nel modo in cui Donald Trump pretende di gestire la questione della guerra in Ucraina. Strano e sospetto per noi europei, intendiamo, e sotto vari aspetti. Si nota facilmente, ad esempio, il modo assai diverso in cui Trump, che ha promesso di far finire le guerre in corso e di tenerne fuori gli Stati Uniti, parla dell'Ucraina rispetto all'Iran o a Gaza; oppure delle modalità non troppo amichevoli con cui pretende che gli alleati europei siano coinvolti nel suo tuttora poco chiaro piano per la pace tra Russia e Ucraina; o ancora, della curiosa maniera di intendere il concetto di escalation in questo conflitto: e questa è la notizia più recente, con la dura critica a Joe Biden per aver autorizzato gli ucraini a usare missili americani per colpire all'interno della Russia. (il Giornale)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Vista da questa prospettiva la luce già flebile di una tregua natalizia è già tramontata, ma anche un cessate il fuoco “entro l’inverno” – come auspicato proprio dalla Polonia – sembra piuttosto improbabile. (Il Fatto Quotidiano)
Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy ha incontrato informalmente quello francese Emmanuel Macron a Bruxelles a margine di un vertice UE-Balcani occidentali. Zelensky aveva precedentemente menzionato la possibilità di discutere l'invio di truppe straniere di mantenimento della pace in Ucraina, ipotesi sollevata per la prima volta da Macron a febbraio, ma non è stato raggiunto alcun consenso tra i leader europei sulla questione. (La Stampa)
È invece il piano immaginato dal nuovo (vecchio) presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, per porre fine alle ostilità tra Kiev e Mosca e riaffermare l... No, non è l’inizio della Terza guerra mondiale o di uno scontro tra Nato e Federazione Russa con i suoi alleati. (Panorama)
“Sospetto avvelenamento per la madre dell'oppositore Kara-Murza”. La donna è ricoverata in isolamento a Berlino ma il figlio non conferma l’avvelenamento. (la Repubblica)
Un'ipotesi di cui si discute da mesi. Infatti, (Inside Over)
Mentre per Rutte il bilaterale è previsto poco più tardi: riceverà il leader di Kiev alle 18. Milano, 18 dic. (Tiscali Notizie)