Trump lascia sola la Ue su Kiev. Ma il G7 ha pronti 50 miliardi

Trump lascia sola la Ue su Kiev. Ma il G7 ha pronti 50 miliardi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale ESTERI

C'è qualcosa di strano e, a dirla tutta, di sospetto, nel modo in cui Donald Trump pretende di gestire la questione della guerra in Ucraina. Strano e sospetto per noi europei, intendiamo, e sotto vari aspetti. Si nota facilmente, ad esempio, il modo assai diverso in cui Trump, che ha promesso di far finire le guerre in corso e di tenerne fuori gli Stati Uniti, parla dell'Ucraina rispetto all'Iran o a Gaza; oppure delle modalità non troppo amichevoli con cui pretende che gli alleati europei siano coinvolti nel suo tuttora poco chiaro piano per la pace tra Russia e Ucraina; o ancora, della curiosa maniera di intendere il concetto di escalation in questo conflitto: e questa è la notizia più recente, con la dura critica a Joe Biden per aver autorizzato gli ucraini a usare missili americani per colpire all'interno della Russia. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Vista da questa prospettiva la luce già flebile di una tregua natalizia è già tramontata, ma anche un cessate il fuoco “entro l’inverno” – come auspicato proprio dalla Polonia – sembra piuttosto improbabile. (Il Fatto Quotidiano)

Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy ha incontrato informalmente quello francese Emmanuel Macron a Bruxelles a margine di un vertice UE-Balcani occidentali. Zelensky aveva precedentemente menzionato la possibilità di discutere l'invio di truppe straniere di mantenimento della pace in Ucraina, ipotesi sollevata per la prima volta da Macron a febbraio, ma non è stato raggiunto alcun consenso tra i leader europei sulla questione. (La Stampa)

È invece il piano immaginato dal nuovo (vecchio) presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, per porre fine alle ostilità tra Kiev e Mosca e riaffermare l... No, non è l’inizio della Terza guerra mondiale o di uno scontro tra Nato e Federazione Russa con i suoi alleati. (Panorama)

Ucraina, Rutte al telefono con Macron prima incontri con Zelensky

“Sospetto avvelenamento per la madre dell'oppositore Kara-Murza”. La donna è ricoverata in isolamento a Berlino ma il figlio non conferma l’avvelenamento. (la Repubblica)

Un'ipotesi di cui si discute da mesi. Infatti, (Inside Over)

Mentre per Rutte il bilaterale è previsto poco più tardi: riceverà il leader di Kiev alle 18. Milano, 18 dic. (Tiscali Notizie)