In Italia solo il 7% degli studenti ha ottime conoscenze di matematica. Grande divario tra Nord e Sud
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Gli studenti “migliori” di matematica sono al Nord, mentre chi registra risultati inferiori si trova al Sud e nelle isole e il background socio economico e culturale degli allievi e le attività prescolastiche legate alla matematica e alla lettura, hanno un impatto forte nei risultati conseguiti dagli studenti italiani. E gli studenti che in quarta elementare hanno un apprendimento al livello avanzato di matematica e scienze, ovvero quelli che sono in grado di applicare la comprensione e le conoscenze matematiche in una varietà di situazioni relativamente complesse e di spiegare il proprio ragionamento, sono solo il 7%, sia a livello internazionale che anche in Italia. (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altre testate
L’indagine TIMSS 2023, condotta dall’IEA (International Association for the Evaluation of Educational Achievement), offre un quadro dettagliato delle competenze in matematica e scienze degli studenti di quarta primaria e terza media in Italia e a livello internazionale. (Orizzonte Scuola)
Sebbene i risultati conseguiti dagli studenti italiani in matematica e in scienze ci vedano solo leggermente sotto la media Ue e ampiamente sopra la media internazionale, in Italia la distanza tra gli studenti che raggiungono i risultati più bassi, al sud e alle isole, e gli studenti che raggiungono i risultati più alti al nord ovest, si attesta sui 300 punti: circa 350 al sud, 650 al nord. (Gazzetta di Parma)
La matematica si conferma un bell’ostacolo per gli studenti italiani, con gli allievi del Nord più bravi che al Sud, ma rendimenti al di sotto della media europea e ben distanti dai voti dei colleghi dell’Est asiatico. (La Stampa)
L'indagine, che si svolge ogni quattro anni, coinvolgendo più di 60 nazioni, fornisce una fotografia dettagliata delle competenze degli studenti a livello globale, offrendo spunti di riflessione per migliorare i sistemi educativi. (ilmessaggero.it)
Solamente in Sudafrica le bambine hanno superato i bambini con 29 punti di distacco, mentre nei restanti 17 paesi non si osservano differenze di genere significative. In quarta elementare si aggira intorno ai 22 punti, in terza media è di 16 punti. (leggo.it)
E’ quanto emerge dall’indagine Timss 2023 che viene effettuata ogni quattro anni sugli studenti di quarta elementare e di terza media e coinvolge più di 60 nazioni in tutto il mondo. (Radio Norba News)