Salvini, è il giorno della sentenza nel processo Open Arms. Chiesti 6 anni di carcere

Salvini, è il giorno della sentenza nel processo Open Arms. Chiesti 6 anni di carcere
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 INTERNO

Si chiude la vicenda giudiziaria che vede il vicepremier accusato di sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio per aver negato lo sbarco a Lampedusa di 147 migranti soccorsi dalla ong spagnola Open Arms nel 2019 (quando era a capo del Viminale). La difesa chiede l'assoluzione "perché il fatto non sussiste" ascolta articolo Si chiude oggi, 20 dicembre, il primo grado del processo che vede il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini accusato di sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio per aver impedito lo sbarco a Lampedusa di 147 migranti soccorsi dalla ong spagnola Open Arms. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri media

Per paradosso, pesa quasi più della condanna a sei anni di carcere, chiesta dall’accusa nel processo di Palermo, l’assoluzione di Salvini dall’ipotesi di sequestro di persona per l’arcinota vicenda della nave ong Open Arms, a cui fu negato per giorni l’attracco in un «porto sicuro» malgrado le condizioni di salute e di bisogno in cui versavano i 147 migranti raccolti in mare, nel Canale di Sicilia. (La Stampa)

Non ci vorrà molto perché al coro tripudiante si aggiungano anche le voci d’oltre Atlantico. Elon Musk, che ormai guarda all’Italia come a una sorta di cortile di casa, non mancherà di pronunciarsi. La Lega festeggia, con i militanti che accorrono in via Bellerio a Milano. (il manifesto)

Gli applausi per Salvini alla Camera (il Giornale)

"Il fatto non sussiste": Salvini assolto da tutto. Macché sequestratore: si sbriciola il teorema

Nel processo contro la ong il vicepremier ha ottenuto dal tribunale di Palermo l’assoluzione perché il “fatto non sussiste” sulle accuse di sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio. Il fondatore dell’organizzazione umanitaria, Oscar Camps, era presente alla lettura della sentenza e uscito dall’aula ha dichiarato di non volersi fermare qui. (Virgilio Notizie)

E non ci vogliono stare. Angelo Bonelli, deputato di Alleanza Verdi e sinistra, accoglie con mestizia la sentenza di assoluzione "perché il fatto non sussiste" nei confronti di Matteo Salvini, accusato di sequestro di persona e rifiuto d'atti d'ufficio nel processo Open Arms a Palermo. (Liberoquotidiano.it)

L’arrivo di Matteo Salvini nell’aula bunker del tribunale Pagliarelli di Palermo (il Giornale)