Venezia, ora sulle maturande mute per protesta alla prova orale interviene il ministero: avviata un'ispezione

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Ora sul caso delle tre giovani maturande veneziane, che hanno volutamente fatto scena muta all’esame orale alla maturità per un voto basso alla versione di greco, piomba il ministero dell’Istruzione. Secondo quanto riporta Repubblica il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale Marco Bussetti ha avviato un’ispezione in merito alla correzione, da parte di una docente esterna, della versione di “Minosse o sulla legge”. (Open)

Ne parlano anche altre testate

Maturità 2024, il caso di Venezia: prova di greco sotto esame. Aristotele definito “precettore” e non “scienziato”, un “che” al posto di “poiché” Di (Orizzonte Scuola)

Prima: la scuola rappresenta per gli studenti il primo momento di socializzazione secondaria, è un’esperienza di cittadinanza. Professor Andrea Porcarelli, docente di pedagogia della scuola all'università di Padova, cosa pensa del «caso Foscarini»?«Tre considerazioni. (Corriere della Sera)

«E stiamo già lavorando perché questo appuntamento venga ripetuto al prossimo G7 in Canada», dice Valditara. «C’è una via italiana all’Istruzione pubblica, ed è stata apprezzata al G7». (ilgazzettino.it)

Maturità, si rifiuta di fare l’orale per l’insufficienza allo scritto di Greco: prende 4 punti, arriva a 71/100. Il caso potrebbe finire al Tar

In questi giorni ho riflettuto e mi sono convinta che serva più trasparenza, anche su certi passaggi tecnici della prova: gli studenti devono conoscerli. Con la loro protesta hanno messo in luce una mancanza di comprensione e di fiducia nelle procedure dell’esame. (ilgazzettino.it)

Potrebbe avere dei risvolti giudiziari la vicenda delle insufficienze in greco assegnate alla maturità dalla commissione a due terzi di una classe di un liceo Classico di Venezia: alcune studentesse con la media dei voti degli ultimi tre anni piuttosto alta, all’esame finale orale non hanno infatti risposto alle domande della commissione per “disubbidienza civile” poiché i voti presi dalla commissaria esterna di greco e avvallati dalla commissione tutta sono stati giudicati “offensivi”, “umilianti” e “ingiusti”. (Tecnica della Scuola)

Andrea Porcarelli, docente di pedagogia della scuola all’Università di Padova, in un’intervista al Corriere della Sera, ha espresso il suo punto di vista riguardo al cosiddetto “caso Foscarini”, sollevando alcune importanti considerazioni sul ruolo della scuola nella socializzazione secondaria degli studenti e sul significato dell’esame di maturità. (Orizzonte Scuola)