Perché Gravina ha scelto di anticipare le elezioni al 4 novembre? La strategia del presidente della FIGC

Perché Gravina ha scelto di anticipare le elezioni al 4 novembre? La strategia del presidente della FIGC
Eurosport IT SPORT

La fallimentare spedizione italiana agli ultimi Europei ha certamente aperto in maniera forte e inequivocabile la questione riguardante la posizione del presidente FIGC Gabriele Gravina. Le stilettate da parte delle istituzioni non sono certo passate inosservate, ma ciò che sta avvenendo sottotraccia sono le comunicazioni dello stesso numero uno della federcalcio riguardo la sua mancata intenzione di ricandidarsi per il prossimo mandato. (Eurosport IT)

Ne parlano anche altre fonti

"Bisognerà capire cosa vorrà fare Gravina, perché ufficialmente non ha detto niente. Comunque alcune grandi manovre le ha già cominciate, ad esempio ha rilanciato l'idea della commissione con i vari Marotta, Giuntoli che avrebbe dovuto supportarlo per una nuova politica sui vivai. (CalcioNapoli1926.it)

Dopo il flop europeo Gabriele Gravina ha un po' spiazzato tutti convocando il prossimo 4 novembre, le elezioni anticipate per la presidenza della FIGC. (TuttoHellasVerona)

Come funzionano le elezioni per il presidente Figc Gabriele Gravina ha convocato per il 4 novembre 2024 l’Assemblea Federale Elettiva, occasione in cui verrà eletto il nuovo presidente della Figc. Gravina non ha ancora annunciato se si ricandiderà ma, a prescindere da questo, come funziona l'elezione del presidente della Figc? Facciamo chiarezza. (GianlucaDiMarzio.com)

Gravina alla Macron

Stando a quanto riferito da Il Messaggero, uno dei possibili candidati potrebbe essere Mauro Balata, anche se in più di qualche ragionamento informale è emerso il nome di Beppe Marotta. Il presidente della FIGC Gabriele Gravina ha convocato l’Assemblea Federale Elettiva lunedì 4 novembre 2024. (Juventus News 24)

Il prossimo 4 novembre si terrà il Consiglio Federale al cui interno è prevista l'assemblea elettiva che dirà il nome del successore di Gabriele Gravina nel ruolo di presidente della FIGC, con comunque sempre da considerare che l'attuale detentore della carica decida di candidarsi nuovamente e di puntare a una riconferma, anche alla luce della conferenza stampa tenuta dopo la sconfitta dell'Italia contro la Svizzera a Euro 2024, nella quale ha allontanato le ipotesi di sue dimissioni. (TUTTO mercato WEB)

Dopo il catenaccio, è partito il contropiede. Gabriele Gravina, nel giro di poche ore, è passato dalla difesa a tutto campo della sua presidenza e del ct Spalletti, alla data delle prossime elezioni anticipate a lunedì 4 novembre, giornata dell'Unità nazionale e delle forze armate. (il Giornale)