Sono 701.367 gli umbri alle urne
Articolo Precedente
Articolo Successivo
PERUGIA – Sono 701.367 gli elettori umbri chiamati alle urne domani e lunedì dalle 7:00 alle 23:00 (domani) e dalle 7:00 alle 15:00 di lunedì, per eleggere il presidente della Giunta regionale e i 20 consiglieri che formeranno l’Assemblea legislativa dell’Umbria. Gli elettori sono 523.343 in provincia di Perugia (268.810 donne e 254.533 uomini) e 178.024 in quella di Terni (86.127 uomini e 91.897 donne). (LA NAZIONE)
Se ne è parlato anche su altre testate
L’Emilia-Romagna che domani e lunedì andrà alle urne per il dopo Bonaccini, infatti, ha come primo obiettivo quello di non cedere all’onda del non voto, apparentemente inarrestabile un po’ perché le Regionali non sono mai state elezioni da richiamare grandi folle, ma soprattutto perché tutti temono l’effetto post alluvione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La cartina tornasole? Nel 2019, il centrodestra governava 12 Regioni su 20. Nel 2024, il numero era salito a 14, con il centrosinistra al comando solo in 5 casi, visto che la Valle d'Aosta ha oggi un profilo politico non incasellabile. (Corriere della Sera)
Il 17 e 18 novembre in Emilia-Romagna e in Umbria si vota per eleggere il nuovo presidente di regione e rinnovare il consiglio regionale. (Pagella Politica)
Il centrodestra è riunito a Perugia per il rush finale e riconfermare la vittoria in Umbria. Votare Dontella Tesei per non tornare indietro. (Secolo d'Italia)
La premier Giorgia Meloni fa mostra di credere in uno storico ribaltone nella “rossa” Emilia Romagna, ma non è un caso che la kermesse di chiusura della campagna elettorale dei leader del centrodestra a Bologna a sostegno della candidata civica Elena Ugolini si sia tenuta vari giorni prima dell’apertura delle urne regionali, addirittura lunedì, e non è un caso che la stessa Meloni alla fine si sia videocollegata evitando accuratamente la foto sul palco, ossia la foto della sconfitta. (Il Sole 24 ORE)
L’imperativo è mostrare compattezza granitica in vista del testa a testa tra la presidente uscente Donatella Tesei e la sindaca di Assisi, Stefania Proietti. – I big tutti schierati in campo per la chiusura della campagna elettorale in Umbria (LA NAZIONE)