Medioriente, Netanyahu: "Non firmo accordo ostaggi senza aver sradicato Hamas"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Medioriente, Netanyahu: "Non firmo accordo ostaggi senza aver sradicato Hamas" 21 dicembre 2024 Il premier israeliano Benjamin Netanyahu, in un'intervista rilasciata al Wall Street Journal e riportata dai media israeliani, ha dichiarato che non firmerà un accordo per il rilascio degli ostaggi che implichi la fine della guerra "prima di aver sradicato Hamas". "Non li lasceremo al potere a Gaza, a 30 miglia da Tel Aviv (Il Sole 24 ORE)
Su altri giornali
Poi ci sono anche le parole però, che sembrano stroncare ogni ipotesi di pace sul tavolo. Ci sono le voci, ci sono le speranze e le attese. (il Giornale)
Uno dei principali punti critici è la continua presenza militare israeliana nel corridoio di Filadelfia, una striscia di terra strategicamente importante nella parte meridionale di Gaza, lungo il confine con l'Egitto. (Sky Tg24 )
Il fragile equilibrio tra le richieste israeliane e quelle palestinesi è messo a dura prova da un clima di tensione crescente, che rende incerto l’esito dei negoziati. Ore cruciali per Israele e Gaza , mentre le parti si trovano nel momento decisivo per un possibile cessate il fuoco. (Il Sole 24 ORE)
In Israele i parenti degli ostaggi, a Gaza i civili sotto le bombe: tutti con il fiato sospeso nella speranza di un accordo per il cessate il fuoco. Benyamin Netanyahu, in un’intervista al Wsj, afferma che non accetterà di "mettere fine alla guerra prima di aver sradicato Hamas" dalla Striscia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Se Israele smette di imporre nuove condizioni», hanno scritto in un comunicato dove, insolitamente, si parla pure a nome di Jihad islamica e Fronte popol… TEL AVIV — Hamas si dice pronto all’accordo su cui si negozia da giorni, pur di arrivare al cessate il fuoco in quella Gaza dove si continua a morire (ieri le vittime sono state 21). (la Repubblica)
Nella dichiarazione si afferma inoltre che si prevede che tutti saranno rimandati a casa questa mattina. Il Wolfson Medical Center, nel centro di Israele, ha riferito che 20 persone, tra cui bambini, sono state curate per le ferite causate da un missile lanciato dallo Yemen e caduto nei pressi di Tel Aviv durante la notte. (Adnkronos)