Freddo polare in arrivo, crollo delle temperature e piogge torrenziali. Ecco quando e dove
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un'ondata di freddo si prepara a portare in Italia un anticipo del prossimo inverno: un’intensa irruzione di aria polare proveniente dal Nord Europa è pronta a investire la Penisola a partire da lunedì 11 novembre. Questa perturbazione porterà un drastico abbassamento delle temperature e condizioni meteorologiche avverse. Infatti, nei prossimi giorni non è provisto solo freddo, ma anche piogge torrenziali e neve fino a quote basse, in modo particolare sulle regioni del Nord. (ilmessaggero.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Tra lunedì 11 e martedì 12 novembre un primo ciclone, che si posizionerà sul basso Tirreno, darà il via ad una fase di forte maltempo sulle due Isole Maggiori e su buona parte del Sud; come capita spesso con questo tipo di configurazioni non mancheranno anche eventi meteo estremi come nubifragi e violenti temporali a causa delle temperature del mare ancora troppo elevate che forniranno quel surplus di energia in più per innescare imponenti celle temporalesche. (LuccaInDiretta)
Secondo le previsioni meteo, l'anticiclone che finora ha garantito temperature al di sopra della media del periodo presto lascerà spazio a un'irruzione di aria polare proveniente dal Nord Europa che investirà la Penisola a partire dalla prossima settimana. (leggo.it)
"Lunedì situazione pressoché immutata, poi martedì tempo in peggioramento al Sud per il passaggio di una perturbazione. Così all’Adnkronos Andrea Giuliacci meteorologo de 'Meteo.it', aggiungendo che "le temperature saranno nella norma o leggermente al di sopra della media". (Liberoquotidiano.it)
L'area di bassa pressione che nel corso weekend continuerà a portare rovesci e temporali su parte del Sud, sarà il punto di partenza per il peggioramento più diffuso atteso sull'Italia nel corso della prossima settimana La circolazione instabile sarà agganciata e rinvigorita da un impulso di aria fredda proveniente dal Mare del Nord che attraverserà l'Europa occidentale e nella giornata di martedì entrerà nel Mediterraneo nei pressi del Golfo del Leone (3bmeteo)
Dopo un weekend mite, a partire da martedì 12 e mercoledì 13 novembre, una massa d'aria fredda di origine polare proveniente dalla Scandinavia colpirà la Penisola, causando un calo drastico delle temperature. (ilmessaggero.it)
Maltempo in arrivo sull'Italia dalla prossima settimana: si rischiano eventi meteo estremi in queste regioni Siamo giunti alla vigilia di un importante cambiamento che all’inizio della prossima settimana metterà fine al lungo periodo anticiclonico che ha caratterizzato queste giornate. (Ilmeteo.net)