Le IDF hanno distrutto l’ultimo ospedale del nord di Gaza

Le IDF hanno distrutto l’ultimo ospedale del nord di Gaza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
The Submarine ESTERI

Le truppe israeliane hanno dato fuoco all’ospedale Kamal Adwan, al termine di un assedio durato settimane, effettivamente distruggendo il più grande centro sanitario che serviva il nord di Gaza — un’area dove risiedono 400 mila persone. I militari israeliani hanno costretto con la forza i pazienti, compresi i feriti, a lasciare la struttura — che al contempo era sotto pesante attacco, sia missilistico che d’artiglieria. (The Submarine)

Se ne è parlato anche su altri media

PUBBLICITÀ Le truppe israeliane hanno preso d'assalto sabato e dato fuoco all'ospedale Kamal Adwan, uno degli ultimi attivi nella parte settentrionale di Gaza, costringendo personale e pazienti a lasciare la struttura, stando a quanto riportato dal ministero della Sanità di Gaza. (Euronews Italiano)

Sono almeno nove i morti provocati da un raid dell’esercito israeliano che ha colpito una casa nel campo rifugiati di Maghazi, nel centro della Striscia di Gaza. I corpi sono stati portati all’ospedale dei Martiri di Al Aqsa a Deir al Balah, che ha confermato il numero delle vittime. (LAPRESSE)

Denso fumo nero è stato visto salire sopra lo skyline di Gaza vicino al confine con Israele meridionale, mentre i raid dello Stato ebraico nella exclave palestinese sono proseguiti per tutta la giornata. (LAPRESSE)

Assalto israeliano vicino a un ospedale: "Altri 50 morti a Gaza"

L'ospedale di Kamal Adwan, l'ultimo importante funzionante nel nord di Gaza, è «fuori uso» dopo un raid dell'esercito israeliano contro i combattenti di Hamas. Lo ha dichiarato l'Organizzazione mondiale della sanità. (il Giornale)

L’OMS si è detta "sconcertata" dal raid, denunciando l’impatto devastante sulle infrastrutture mediche e umanitarie già gravemente compromesse a Gaza. L’operazione militare israeliana, che ha portato anche all’arresto di oltre 240 persone e al ritrovamento di armi, ha lasciato l’ospedale fuori servizio, aggravando la crisi sanitaria nella regione. (la Repubblica)

Ha ordinato l’evacuazione dell’ospedale 15 minuti prima dell’assalto e, come sempre tra versioni discordanti, si è scatenato l’inferno. L’esercito israeliano, a caccia di terroristi di Hamas, ha fatto irruzione in un edificio vicino mettendolo a ferro e fuoco. (QUOTIDIANO NAZIONALE)