La cometa C/2023 A3 ha salutato il Sole e si avvicina alla Terra: nei prossimi giorni spettacolo a occhio nudo

Più informazioni:

MeteoWeb La cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas ha salutato il Sole, raggiungendo il punto più vicino alla nostra stella passando a circa 60 milioni di chilometri. “Per il momento è ancora visibile solo per poco tempo all’alba e molto bassa sull’orizzonte, quindi difficilmente individuabile a causa dello scarso contrasto con il cielo che schiarisce“, dice all’ANSA Paolo Volpini dell’Unione Astrofili Italiani (Uai). (MeteoWeb)

Su altri giornali

Siete pronti per vedere una cometa a occhio nudo? Quando si tratta di comete non c'è mai la certezza di un avvistamento, ma gli astronomi nutrono grandi speranze sulla cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS) che dovrebbe essere visibile poco prima dell'alba per quattro mattine consecutive dei prossimi giorni. (Focus)

C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS è una cometa non periodica scoperta il 22 febbraio 2023 dall'Osservatorio della Montagna Purpurea, situato in Cina. Si prevede che raggiungerà il picco di luminosità venerdì 27 settembre, quando raggiungerà il perielio, il punto più vicino al Sole lungo la sua orbita stimata di 80.000 anni. (Esquire Italia)

A Ottobre (periodo 10-15) la cometa inizierà ad essere visibile ad occhio nudo anche in Italia. Attualmente sta splendendo nell'emisfero meridionale con una magnitudine di 2.5. Per vedere una cometa ad occhio nudo la magnitudine deve essere al massimo 4. (iLMeteo.it)

Arriva la ‘cometa del secolo’ C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS: quando e dove sarà possibile ammirarla in Italia

C/2023 A3 è stata scoperta il 9 gennaio 2023 dal Purple Mountain Observatory in Cina, e indipendentemente rilevata dal sistema di monitoraggio ATLAS in Sudafrica il 22 febbraio dello stesso anno. Questa cometa ha attirato l’attenzione della comunità scientifica grazie alle sue caratteristiche orbitali e alla sua potenziale alta luminosità, che fin da subito l’ha classificata come una possibile Cometa. (Astrospace.it)

Sarà proprio da questo momento in poi che la Tsuchinshan-ATLAS dovrebbe dare il meglio di sé uscendo gradualmente dalla luce solare che in precedenza tenterà di nascondercela. (Coelum Astronomia)

L'attesa per la cosiddetta "cometa del secolo" C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS sta crescendo tra gli appassionati di astronomia in Italia. Questo spettacolare corpo celeste promette di regalare uno show indimenticabile nei nostri cieli autunnali, ma la sua visibilità dipende da diversi fattori cruciali. (QUOTIDIANO NAZIONALE)