Torino, prepara i binocoli! Sta arrivando la cometa del secolo: ecco come vederla in città (se non si disintegra)

Torino, prepara i binocoli! Sta arrivando la cometa del secolo: ecco come vederla in città (se non si disintegra)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:

Tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre, il cielo notturno potrebbe riservarci uno spettacolo indimenticabile: l'arrivo della cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS. Ribattezzata da molti come "la cometa del secolo", La cometa è stata scoperta a gennaio 2023 dai telescopi cinesi Tsuchinshan e dal sistema di sorveglianza ATLAS (Asteroid Terrestrial-impact Last Alert System). Da allora, ha attirato l'attenzione di astronomi e appassionati di tutto il mondo per la sua traiettoria, il potenziale per una luminosità straordinaria e le sue caratteristiche fisiche affascinanti. (Torino Cronaca)

Ne parlano anche altre fonti

L’arrivo della cometa C/2023 A3, conosciuta anche come Tsuchinshan-ATLAS, rappresenta uno degli eventi astronomici più spettacolari dell’anno. Rappresenta, infatti, un’opportunità unica per osservare un fenomeno naturale straordinario e affascinante, rendendo questo evento imperdibile per chiunque ami guardare il cielo stellato. (inItalia)

Merito di Gianluca Belgrado, che è riuscito a immortalarla nel cielo di Casarano, in provincia di Lecce.«Si tratta di una somma di 10 scatti da 2 secondi, 800 ISO, con Canon 6D e obiettivo Tair 300 mm montato su treppiede fisso», spiegano sulla pagina Facebook di MeteOne Puglia e Basilicata, che ha poi condiviso la foto. (Corriere della Sera)

La cometa Atlas 2023 A Ottobre (periodo 10-15) la cometa inizierà ad essere visibile ad occhio nudo anche in Italia. (iLMeteo.it)

Arriva la cometa del secolo C/2023 A3, visibile a occhio nudo: ecco quando e dove vederla

Ovviamente negli ultimi decenni sono diverse le comete che hanno attraversato il nostro cielo, alcune anche visibili a occhio nudo, ma C/2023 A3 TsuchinshanATLAS potrebbe davvero meritare l'appellativo di "cometa del secolo", ovviamente se riuscirà a sopravvivere alla prova del fuoco. (Today.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)

È in arrivo uno degli eventi astronomici più spettacolari dell’anno. La cometa C/2023 A3, meglio conosciuta come Tsuchinshan-ATLAS, illuminerà, infatti, i cieli di tutto il mondo nei prossimi mesi, guadagnandosi l'appellativo di "cometa del secolo". (Sky Tg24 )