Francia, Macron accetta le dimissioni del premier Attal: «Ora le forze repubblicane si mettano a lavorare insieme»

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Open ESTERI

Il presidente francese Emmanuel Macron ha accettato le dimissioni del governo presieduto da Gabriel Attal. Ad annunciarlo è l’Eliseo, che in una nota aggiunge: «Affinché questo periodo si concluda il più rapidamente possibile, spetta alle forze repubblicane lavorare insieme per costruire un’unione intorno a progetti e azioni al servizio dei francesi e delle francesi». Stando a quanto anticipato da Le Parisien, il premier Attal e i ministri del suo governo rimarranno in carica per gli affari correnti, probabilmente per il periodo delle Olimpiadi di Parigi 2024, dal 26 luglio all’11 agosto. (Open)

La notizia riportata su altri giornali

La sinistra del Nuovo fronte popolare è in stallo, con La France Insoumise e il Partito socialista ai ferri corti. Domani i deputati dovranno eleggere il presidente dell’assemblea nazionale e qui la sinistra ha fatto sapere di essere vicina a un accordo. (il manifesto)

Eliseo: "Forze repubblicane costruiscano un punto di incontro" (LAPRESSE)

Affinché questo periodo termini il più rapidamente possibile, per l'Eliseo, spetterebbe alle forze repubblicane lavorare insieme per costruire un rassemblement intorno a progetti e azioni al servizio dei francesi, prosegue il comunicato. (il Giornale)

Macron accetta le dimissioni di Attal: manca il nuovo premier

Senza maggioranza, senza premier, ancora senza un presidente dei deputati e da oggi anche senza governo: la Francia fa un ulteriore passo nel vuoto, da oggi il governo di Gabriel Attal è in carica soltanto per gli affari correnti. (ilmessaggero.it)

Francia, Attal verso le dimissioni: il premier lascia l'Eliseo 16 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Presumibilmente fino alle Olimpiadi. Questa mossa consente ad Attal di occupare il seggio da deputato all’Assemblea nazionale, guidando il blocco … (Il Fatto Quotidiano)