Dopo Mawasi colpito Nuseirat. Corpi sparsi nelle strade di Rafah

Dopo Mawasi colpito Nuseirat. Corpi sparsi nelle strade di Rafah
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
il manifesto ESTERI

Israele ha sorvegliato per mesi la casa di Rafaa Salameh, capo del Battaglione Khan Yunis di Hamas, in attesa che vi arrivasse il comandante militare Mohammed Deif per poi lanciare le bombe, Made in Usa, che sabato scorso hanno ucciso almeno 90 persone, per metà donne e bambini, nella «zona sicura» di Mawasi. Lo scriveva ieri il New York Times. Congetture, indiscrezioni di stampa, ipotesi legate alla sorte dell’uomo che ha concepito e realizzato la struttura militare del movimento islamico che, dice Israele, probabilmente è rimasto ucciso assieme a Rafaa Salameh e che per Hamas invece è scampato all’ennesimo tentativo di assassinarlo. (il manifesto)

La notizia riportata su altri giornali

Sabato 13 luglio un raid israeliano vicino al campo Al Mawasi, a Khan Yunis, avrebbe avuto come target principale proprio l’elusivo “arciterrorista”. È morto, è gravemente ferito, non si sa, è in ottime condizioni. (Mosaico-cem.it)

Fino ad oggi la sorte di Salameh non era data per certa e lo stesso premier Benyamin Netanyahu non aveva potuto confermare la sua morte nel raid. (Corriere del Ticino)

L'attacco alla scuola di Abu Araban nel centro di Gaza, "che ospita migliaia di sfollati, ha ucciso 15 persone", la maggior parte dei quali donne e bambini, ha precisato Mahmoud Basal, portavoce dell'agenzia di protezione civile. (Sky Tg24 )

Dopo aver decapitato Hamas a Khan Yunis Israele vuol proseguire nell'annientamento

Il giallo sulla morte di Mohammed Deif è destinato a influire sull’andamento della guerra: e forse, sulla sua fine. Lo ha dimostrato la giornata di ieri: Hamas non ha confermato la morte del suo capo militare a Gaza, ma solo quella del suo braccio destro, che secondo gli israeliani era con lui al momento dell’attacco. (la Repubblica)

Lo ha riferito la tv Canale 12 secondo cui l'Idf "è certo" che Deif e il comandante del Battaglione Khan Yunis di Hamas Rafaa Salameh fossero nello stesso edificio colpito. Ieri l'esercito ha confermato l'uccisione di Salameh. (Tiscali Notizie)

Nonostante che Hamas abbia insistito sul fatto che Deif sta bene, ha ammesso che Salameh e gli altri sono stati eliminati. (Italia Oggi)