Il mondo ci guarda Per farci arrossire

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Buttanissima Sicilia INTERNO

Il mondo ci guarda e inorridisce. Per l’assenza e la strafottenza con la quale il governo della Regione affronta le emergenze che martirizzano la Sicilia. Dal New York Times al Guardian, i grandi giornali stranieri sono tutti lì a documentare i disastri: raccolti distrutti e turisti in fuga per la siccità; boschi inceneriti dagli incendi; allevatori che non hanno più un filo d’acqua per dissetare gli animali. (Buttanissima Sicilia)

Su altri giornali

Per le forze politiche esterne alla maggioranza, la ministra è troppo impegnata a limitare il danno d’immagine dell’Italia a livello internazionale per tentare di risolvere, insieme al suo governo, il problema della siccità in Sicilia, e in generale nel meridione. (Il Fatto Quotidiano)

“Dopo aver perso i raccolti a causa della siccità, la Sicilia teme di perdere anche il turismo”. È quanto ha scritto il New York Times sull’emergenza che sta mettendo a dura prova il Sud Italia e in particolare l’Isola. (Striscia la notizia)

Se ne sono accorti, per esempio, all’estero. La a siccità siciliana ha ottenuto, a caro prezzo per chi la soffre, la ribalta sul New York Times: “Dopo aver perso i raccolti a causa della mancanza d’acqua, l’isola teme ora di perdere anche i turisti”, ha titolato il quotidiano americano. (Livesicilia.it)

Emergenza idrica, Di Paola (M5S): Inutile richieste di Schifani in Ue quando Musumeci perdeva 31 progetti

E più recentemente anche il New York Times. E la situazione è talmente critica da aver catturato anche l’attenzione dei media internazionali, tra cui Cnn, Guardian, Reuters. (Open)

“Siamo costretti a sacrificare i danni all’agricoltura, ma dobbiamo cercare di non far danni al turismo perche’ si peggiorerebbero ulteriormente le cose”, ha detto al giornale Salvatore Cocina, capo della protezione civile dell’isola, osservando che la stragrande maggioranza dell’acqua disponibile in Sicilia finisce ad uso agricolo. (Lettera Emme)

“Se non fosse reale, sembrerebbe una barzelletta: Renato Schifani qualche settimana fa ha bussato alle porte dell’Unione europea per chiedere fondi necessari per intervenire sull’emergenza idrica, la stessa porta dalla quale appena due anni prima sarebbe potuto uscire quasi mezzo miliardo di euro per ammodernare il sistema idrico regionale. (il Fatto Nisseno)