Ucraina, cosa cambierà con la Polonia presidente di turno dell’Ue
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ucraina, cosa cambierà con la Polonia presidente di turno dell’Ue Dossier Ucraina al centro dei colloqui in Polonia fra leader europei. Estratto di un articolo di Stefano Feltri per Appunti. Vi ricordate quando il presidente francese Emmanuel Macron aveva detto di non escludere l’invio di soldati europei, nello specifico francesi, in Ucraina? Era maggio scorso, pochi mesi fa, ma è passata un’era geologica politica: prima delle elezioni europee che avrebbero visto proprio Macron come grande sconfitto, con l’inizio della crisi politica permanente della Francia; era prima delle presidenziali americane con Donald Trump, e prima che l’esercito ucraino invadesse la Russia e occupasse la regione di Kursk, e prima che la Corea del Nord mandasse 11 mila soldati a sostenere le truppe russe. (Start Magazine)
Su altri media
(Adnkronos) – (CremonaOggi)
E' il tema che il presidente francese Emmanuel Macron affronterà oggi a Varsavia con il premier polacco Donald Tusk.... Inviare soldati in Ucraina dopo la fine della guerra con la Russia. (Virgilio)
Il presidente francese si è recato a Varsavia per discutere della guerra in Ucraina e di come continuare a sostenere il Paese guidato da Volodymyr Zelensky, alla luce dell'elezione negli Stati Uniti di Donald Trump (EuropaToday)
Le forze armate ucraine, alle prese con l’avanzata russa nel Donetsk, affermano che “servono decisioni non convenzionali”. Secondo quanto reso noto dal leader ceceno Kadyrov si tratta del secondo attacco in una settimana. (la Repubblica)
Noi siamo disponibili a svolgere questo ruolo, che è un ruolo nel quale ci siamo sempre distinti come nazione". Lo ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto, in un colloquio con i cronisti dopo il 20esimo vertice 5-5 dei ministri della Difesa a Madrid, rispetto alla possibilità di dispiegare forze di peacekeeping in Ucraina, tema che è stato discusso nell'incontro odierno a Varsavia tra il presidente francese Macron e il premier polacco Tusk. (Tuttosport)
Varsavia, 12 dic. - Visita a Varsavia per il presidente francese Emmanuel Macron, che incontra (nelle immagini) il premier polacco Donald Tusk e vedrà anche il presidente Andrej Duda. Macron e Tusk discuteranno il rafforzamento del sostegno all'Ucraina e i possibili negoziati di pace, nelle settimane precedenti al ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca. (Il Sole 24 ORE)