Botti di Capodanno e animali: "Rischiano una notte da incubo, ecco i consigli per cani e gatti"

Botti di Capodanno e animali: Rischiano una notte da incubo, ecco i consigli per cani e gatti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
IL GIORNO INTERNO

I lombardi si preparanno ad accogliere il nuovo anno tra feste in piazza, serate nei locali o cene in famiglia. Tutto come da copione. Se non fosse che quella che per noi è una notte nel segno della spensieratezza e del divertimento può trasformarsi per altri in un incubo. Stiamo parlando degli animali per i quali i botti di Capodanno rappresentano un pericolo e una enorme fonte di stress. E sebbene negli ultimi anni, complice anche l'impegno delle associazioni animaliste, si sia sviluppata una certa sensibilità e attenzione sul tema, è sempre necessario ricordare alcuni importanti consigli e soprattutto capire perché per cani e gatti la notte tra il 31 dicembre e l'1° di gennaio è una notte difficile. (IL GIORNO)

Ne parlano anche altri media

Cagliari Raccomandazioni per un Capodanno sereno dagli artificieri della polizia di Stato e della Stradale. Botti e fuochi artificiali della notte del 31 dicembre e l’utilizzo in sicurezza dell’auto sono stati questa mattina 30 dicembre il tema della conferenza stampa in Questura a Cagliari. (La Nuova Sardegna)

Il prefetto di Oristano, Salvatore Angieri, ha presieduto oggi una riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica per definire il piano per garantire la sicurezza durante le festività di fine anno, con particolare attenzione alla notte di Capodanno dove è previsto il concerto di Gaia in Piazza Roma. (L'Unione Sarda.it)

Per i festeggiamenti di Capodanno l'Amministrazione comunale raccomanda un utilizzo contenuto di petardi e fuochi d'artificio. Per rispetto nei confronti delle altre persone che stanno festeggiando e.. (Virgilio)

Una piroguida per i fuochi. Il Comune crea un “bigino“: "Divertiamoci con serietà"

La Guardia di finanza di Reggio Calabria ha sottoposto a sequestro oltre 674 chilogrammi di artifizi pirotecnici, petardi e bombe carta posti in vendita senza autorizzazione, alcuni dei quali - privi di ogni marcatura e certificazione - sono risultati particolarmente pericolosi per lo loro potenzialità di deflagrazione. (Il Lametino)

Si avvicina il Capodanno e c’è voglia di festeggiare con amici e parenti anche con i fuochi di artificio, ma - come ricorda la polizia di Stato - è importante farlo sempre in sicurezza. Gli artificieri della Polizia di Stato, come ogni anno, danno alcuni consigli per vivere al meglio queste festività, ma il loro impegno non si limita alle occasioni di festa. (Il Sole 24 ORE)

Una di queste, un 17enne, aveva perso una mano e un occhio per lo scoppio di un petardo. È a partire dai dati del Capodanno scorso che il sindaco Lorenzo Radice ha deciso di reiterare l’invito a evitare botti e, nel caso, a seguire le indicazioni di una vera e propria “piroguida“ preparata per l’occasione e pubblicata sul sito del Comune. (IL GIORNO)