Il Libano accetta il cessare fuoco degli Stati Uniti

Il Libano accetta il cessare fuoco degli Stati Uniti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avanti Online ESTERI

Allora perché tante paure, tante violenze, tanto rifiuto di quel che è stato fatto? Il Libano ha presentato all’ambasciata americana Jack Markell a Beirut la sua risposta alla proposta di cessate il fuoco degli Stati Uniti. Lo riporta la rete libanese LBC, affermando che la risposta è stata “positiva”. La scorsa settimana, l’ambasciatore statunitense in Libano ha consegnato una bozza per una proposta di tregua in Libano al presidente del parlamento del Paese, Nabih Berri, alleato di Hezbollah e tramite per la diplomazia con il gruppo. (Avanti Online)

Ne parlano anche altre testate

Il Libano ha inviato una risposta positiva alla proposta statunitense per un cessate il fuoco, comunicandola all’ambasciata americana a Beirut. La proposta degli USA si basa sull’attuazione della risoluzione 1701 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. (Il Dubbio)

I media libanesi danno ampio spazio alla possibilità che la tregua possa essere raggiunta, con l’arrivo dell’emissario americano a Beirut, programmato per domani. Il presidente del Parlamento del Paese dei Cedri avrebbe già accettato de facto la proposta di Hochstein. (L'Opinione)

Le squadre di soccorso libanesi in azione dopo l'ennesimo raid israeliano - ANSA (Avvenire)

Medio Oriente, Hezbollah accetta con riserva il piano di pace mediato dagli Usa. Ma Israele frena: “Servono garanzie”

Nel quartiere cristiano di Ashrafieh, a Beirut, da qualche giorno i cittadini formano ronde notturne per verificare che tra i nuovi sfollati del quartiere non vi siano militanti di Hezbollah. Nei villaggi del sud del Libano, mentre l’op… (L'HuffPost)

La risposta del Partito di Dio è stata “si, ma”, dunque i negoziati continuano con l’obiettivo di chiudere gli ultimi punti rimasti in sospeso. Niente di definitivo, niente di ufficiale, ma le indiscrezioni che arrivano da Beirut lasciano ben sperare: Hezbollah, secondo quanto riferisce Axios, è favorevole alla bozza di accordo di cessate il fuoco con Israele, presentata dagli Stati Uniti (Il Fatto Quotidiano)

A Beirut è atteso l’arrivo dell’inviato speciale degli Stati Uniti, Amos Hochstein, dopo che il gruppo filo-iraniano ha inviato la propria risposta al mediatore libanese Nabih Berri, presidente del Parlamento, accettando “con riserva” la proposta di pace formulata dall’amministrazione di Benjamin Netanyahu con il supporto degli Stati Uniti. (LA NOTIZIA)