X Factor, il trionfo del “famolo strano”: ecco le pagelle e gli eliminati
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sorpresa: l’edizione 2024 di X Factor sembra andare contro le logiche di mercato. Niente rap, niente trap, zero urban, pochissima canzone tradizionale. Con l’eliminazione di Lowrah, il cast dei concorrenti di X Factor è ormai ridotto a una pattuglia di outsider: nessuno, dopo il primo live, avrebbe scommesso che Patagarri, Les Votives, Punkcake sarebbero arrivati così avanti e tutti insieme. Forse è un segnale contro l’appiattimento dei suoni e dei personaggi del mondo pop, forse è una voglia di evasione diversa da quella che invade il mondo degli stream e delle radio. (la Repubblica)
Su altre fonti
Anche con il loro beauty look hanno invitato a emanciparsi e a divertirsi senza curarsi troppo delle regole, il tutto velato da sana ironia. Un mini esercito brat libere e felici di essere come ci si sente di voler essere, capeggiate dalla sempre più glamour e appariscente Paola Iezzi, ieri nelle vesti di Madonna ai tempi di Erotica (seppur cantando Vogue) con tanto di maschera e frustino alla 50 sfumature di grigio. (Vanity Fair Italia)
Edizione speciale della nostra classifica che, sul finire di Novembre, decidiamo di dedicare interamente all’edizione di quest anno di X Factor e ai vari inediti degli artisti in gara. Iniziamo con MIMì ed il suo “Dove si va” che racconta le paure e le difficoltà di una giovane ragazza con, in sottofondo, un beat capace di trascinare chiunque con il suo ritmo ipnotico. (Radio Globo)
Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – Con un “danzereccio e vorticoso gipsy jazz” I Patagarri hanno incantato il pubblico di X Factor. Nella quinta puntata dei live, la più attesa, i concorrenti del talent hanno presentato i loro inediti e il quintetto della squadra di Achille Lauro ha veramente lasciato il segno con ‘Caravan’ e con il mash-up tutto italiano in cui i musicisti milanesi hanno mixato ‘Tu vuò fà l’americano‘ di Renato Carosone e ‘Bella Ciao‘. (Dire)
Il quinto live di X Factor 2024 è partita con una grande sorpresa: sul palco la giudice Paola Iezzi, raggiunta pochi istanti dopo dalla conduttrice Giorgia. (la Repubblica)
– I Punkcake volano in semifinale. Per la prima volta, al termine delle due manche, fine al ballottaggio, ma i giudici, senza passare dal televoto, decidono di salvarli premiando il loro percorso di coerenza all'interno del talent. (LA NAZIONE)
La storiografia non ha ancora appurato con certezza chi siano gli autori di “Bella ciao”, l'inno della Resistenza. Ma sappiamo con certezza che, ancora oggi, questa canzone popolare fa discutere, anche a X Factor (L'HuffPost)