Il richiamo di Mattarella: «La maggioranza non è autorità senza limiti»

Il richiamo di Mattarella: «La maggioranza non è autorità senza limiti»
Approfondimenti:
ilmessaggero.it INTERNO

Il «diritto all’opposizione» che è «alito della libertà». E il ruolo della democrazia che appare sempre più stanca, «in affanno». Ma che in ogni caso non può né deve limitarsi a essere «della maggioranza», perché si sostanzia sopra ogni altro aspetto nel tutelare «i diritti delle minoranze». È un intervento lungo, denso e articolato quello che Sergio Mattarella rivolge alla platea triestina della settimana sociale dei cattolici, l’assemblea di vescovi e laici riunita per la cinquantesima volta per discutere temi di attualità politica e sociale. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

E' sembrata una vera e propria "lezione" di democrazia quella offerta da Sergio Mattarella alla cerimonia di apertura della Settimana sociale dei cattolici. Del resto il tema di questa 50esima edizione che verrà chiusa da Papa Francesco, è inequivocabile: "Al cuore della democrazia. (Tiscali Notizie)

Roma, 4 lug. - E' sembrata una vera e propria "lezione" di democrazia quella offerta da Sergio Mattarella alla cerimonia di apertura della Settimana sociale dei cattolici. Del resto il tema di questa 50esima edizione che verrà chiusa da Papa Francesco, è inequivocabile: "Al cuore della democrazia. (Il Sole 24 ORE)

Parola di uso comune, anche nella sua declinazione come aggettivo. Le dittature del Novecento l’hanno identificata come un nemico da battere. (articolo21)

Mattarella dice che la democrazia è in affanno: "Non si violino diritti delle minoranze per governare"

Gli uomini liberi ne hanno fatto una bandiera. Democrazia.Parola di uso comune, anche nella sua declinazione come aggettivo. (Corriere della Sera)

«La democrazia non si esaurisce nelle sue norme di funzionamento, ferma restando, naturalmente, l’imprescindibilità della definizione e del rispetto delle “regole del gioco”. (Vanity Fair Italia)

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha parlato delle "difficoltà" che attraversa la democrazia oggi, con delle parole che alcuni hanno collegato alla riforma del premierato: i principi democratici, ha detto, non vanno distorti "in nome del dovere di governare". (Fanpage.it)