Card. Zuppi: “Non c'è democrazia senza un 'noi'”

Card. Zuppi: “Non c'è democrazia senza un 'noi'”
Per saperne di più:
Conferenza Episcopale Italiana INTERNO

Pubblichiamo il saluto del Card. Matteo Zuppi, Presidente della CEI, alla cerimonia di apertura della 50ª Settimana Sociale dei Cattolici in Italia. Ringrazio il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per la sua presenza che onora questa Settimana e lo ringrazio per il suo servizio di custode e garante della democrazia e dei valori della nostra Repubblica e dell’Europa. Rivolgo un saluto al Presidente della Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, al quale va il nostro grazie per l’accoglienza e la disponibilità. (Conferenza Episcopale Italiana)

Su altri media

Con un lungo e pregnante intervento sulla democrazia, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inaugurato oggi la 50/a Settimana sociale dei cattolici, organizzata dalla Conferenza episcopale italiana. (Telefriuli)

Ultim'ora News (Milano Finanza)

«Non si può ricorrere a semplificazioni di sistema o a restrizioni di diritti “in nome del dovere di governare”. (left)

Mattarella: "Un fermo no all'assolutismo di Stato e a un'autorità senza limite"

"Nel cambiamento d’epoca che ci è dato di vivere avvertiamo tutta la difficoltà, e a volte persino un certo affanno, nel funzionamento delle democrazie. Oggi constatiamo criticità inedite, che si aggiungono a problemi più antichi. (Adnkronos)

Le parole del presidente della Repubblica alla Cerimonia di apertura della 50^ edizione della Settimana Sociale dei Cattolici in Italia a Trieste ROMA – “Democrazia. Parola di uso comune, anche nella sua declinazione come aggettivo. (Dire)

"Un fermo no all'assolutismo di Stato, a un'autorità senza limite, potenzialmente prevaricatrice. Tosato contestò l'assunto di Rousseau, in base al quale la volontà generale non poteva trovare limiti di alcun genere nelle leggi, perché la volontà popolare poteva cambiare qualunque norma o regola. (Il Sole 24 ORE)