chi usa ventotene e chi ne abusa

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

M ercoledì alla Camera Giorgia Meloni ha lanciato una bomba che più sporca non potrebbe essere, contro chi sabato scorso ha manifestato per l’Europa. Ha citato alcuni passaggi del Manifesto di Ventotene in cui si afferma che lo Stato federale europeo sarà di natura socialista, e potrà nascere solo tramite una rivoluzione che aggiri (temporaneamente) … (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La premier Giorgia Meloni conclude così, a margine dei lavori del Consiglio europeo, una giornata di strascichi riguardo la sua presa di distanza dal testo del Manifesto di Ventotene. Sono rimasta sconvolta dalla reazione vista in Aula, penso che quella della sinistra sia stata una reazione totalmente scomposta. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il deputato Pd divenuto per un giorno maggior antagonista della premier Meloni alla Camera ha ottenuto il forte consenso dei suoi elettori e la curiosità di tanti. Ovunque, Federico Fornaro ha riscosso un bagno di folla, trasformandosi da parlamentare a leader di un’area politica trasversale. (La Stampa)

La lettura di un estratto parziale del Manifesto di Ventotene da parte della presidente del consiglio Giorgia Meloni ha aperto un grosso dibattito sulla natura dello scritto in questione. Si tratta di un’interpretazione strumentale che distorce il contenuto del testo del 1941. (il manifesto)

Solo un saluto laconico. Fonti di governo la descrivono da giorni piuttosto in difficoltà per la vicenda, raccontata dal Fatto, … (Il Fatto Quotidiano)

“Non mi interessa giudicare quello che ha fatto – dice il filosofo – ma invece di innervosirci, dovremmo … (Il Fatto Quotidiano)

I consiglieri dei gruppi di maggioranza nel Consiglio comunale di Firenze PD e AVS Ecolò ed i consiglieri di minoranza in Consiglio di Italia Viva e di Firenze Democratica hanno mostrato, nel corso dell’esecuzione dell’Inno europeo, la copertina del Manifesto di Ventotene “Per un’Europa libera e unita”. (Comune di Firenze)