Malaria, quello individuato a Verona non è un caso autoctono ma «di importazione»

Malaria, quello individuato a Verona non è un caso autoctono ma «di importazione»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera SALUTE

Non era un caso di malaria autoctona quello preso in esame e comunicato giovedì 7 novembre dalla Direzione prevenzione del Veneto, ma di importazione. «Il Servizio di Igiene e Sanità pubblica dell’Usl9 Scaligera - spiega una nota della stessa Direzione nel sito della Regione - ha completato un’approfondita analisi epidemiologica, dalla quale sono emersi elementi determinanti per escludere la possibilità che si tratti di un caso autoctono. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Lo ha reso noto la direzione Prevenzione della Regione Veneto che ha già dato disposizioni in materia, tanto che la Regione stessa, in stretta collaborazione con l'Ulss 9 scaligera e l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, appena ricevuta comunicazione del caso, hanno attivato tempestivamente le misure di sorveglianza previste. (Il Sole 24 ORE)

"Sono emersi - riferisce la Regione Veneto - elementi determinanti per escludere la possibilità che si tratti di un caso autoctono. A seguito di verifiche incrociate con gli Uffici di sanità marittima, aerea e di frontiera, è emerso infatti un recente viaggio all'estero in area endemica per malaria, inizialmente non dichiarato, che consente di classificare il caso come importato". (Tiscali Notizie)

La malaria è una malattia infettiva trasmessa all'uomo attraverso la puntura di zanzare infette dal parassita Plasmodium. (La Voce di Rovigo)

Malaria, caso di contagio autoctono a Verona: non succedeva da 40 anni

Bassetti: "'Se confermato mostra come globalizzazione si è compiuta anche su malattie infettive". Andreoni: "Causa probabile zanzara da bagaglio" (Sbircia la Notizia Magazine)

È stato diagnosticato dall’Azienda Ospedaliera di Verona un caso di malaria autoctona “in una persona senza storia di viaggi recenti in paesi in cui la malattia è endemica”. “La malaria- aggiungono i tecnici regionali- è una malattia infettiva che si trasmette all’uomo attraverso la puntura di zanzare infette da un parassita (Plasmodium). (altovicentinonline.it)

La malaria si trasmette all’uomo solo attraverso la puntura di zanzare infette da un parassita (Plasmodium), un tipo zanzara che non dovrebbe essere presente, in quanto la malaria in Italia è stata ufficialmente eradicata negli anni ’70. (Sky Tg24 )