Il Natale di una volta …anche oggi! L’Epifania tutte le feste porta via!

Il Natale di una volta …anche oggi! L’Epifania tutte le feste porta via!
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere Salentino INTERNO

Oggi ricorre l’Epifania, festa che conclude il periodo natalizio. Epifania è un termine greco (“apparizione”), con cui la Chiesa ricorda l’arrivo dei Re Magi in visita alla grotta del Bambino Gesù. E’ il giorno della Befana, vecchietta assai bruttina, ma dal cuore d’oro, con il naso adunco e il mento aguzzo, vestita di poveri stracci. Nella notte tra il 5 e il 6 gennaio vola su una scopa; va sui camini e sui tetti delle case e distribuisce cenere e carbone ai bambini cattivi, regali a quelli buoni. (Corriere Salentino)

Su altri giornali

Il giorno dell'Epifania si è trasformato in una vera festa per la nostra comunità, con l'ormai tradizionale festa della Befana, che ha regalato sorrisi, stupore e divertimento a grandi e... (Virgilio)

Per questo motivo vi proponiamo alcune immagini e alcune frasi da condividere su WhatsApp con i parenti e gli amici (ma anche le amiche) sorridere e ridere insieme. E, come recita il detto popolare, «l'Epifania tutte le feste si porta via». (Corriere della Sera)

Secondo una leggenda “cristianizzata”, durante il loro viaggio per portare i doni a Gesù Bambino, i Re Magi si fermarono a chiedere indicazioni a una vecchietta. Questa giornata segna la conclusione delle festività natalizie e rappresenta un ponte tra antiche tradizioni religiose, pagane e popolari che si sono intrecciate nei secoli per dar vita a un simbolo amato da grandi e piccini. (la VOCE del TRENTINO)

Epifania, in Duomo a Trento gli ultimi riti delle festività

Esposito, Il Napoli è in testa alla classifica, un risultato straordinario, soprattutto se paragonato al decimo posto della scorsa stagione. “Assolutamente. Come ha detto anche Antonio Conte nelle ultime conferenze stampa, il Napoli sta andando oltre ogni aspettativa. (Terzo Tempo Napoli)

Il mito nato nell'Antica Roma La Befana vien di notte, forse, ma in ogni caso insieme ai Re Magi per spazzare via con un colpo di scopa il tempo del Natale: quali sono le origini della Befana? Questo personaggio tipico del folclore italiano è nato forse in seno ad antichi riti propiziatori pagani, poi ereditati dai Romani. (Adnkronos)

TRENTO. Oggi, lunedì 6 gennaio, la Chiesa celebra la solennità dell’Epifania, con il racconto evangelico dell’incontro tra Gesù bambino ed i Magi giunti dall’Oriente, guidati da una stella. In una cattedrale gremita, l’arcivescovo Lauro ha presieduto la messa solenne animata dalla Cappella musicale del Duomo e trasmessa in diretta streaming e tv. (Trentino)