Lamezia, il vescovo Parisi celebra l’Epifania del Signore
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“Essere tutti Magi, capaci di portare al mondo la risposta a tutte le angosce dell’umanità” e, nel contempo, “tornare indietro carichi di quella esperienza di chi contempla la luce e non può trattenerla per sé ma la deve comunicare agli altri”. Questo l’auspicio del Vescovo, monsignor Serafino Parisi, al termine dell’omelia in occasione della Santa Messa dell’Epifania del Signore da lui presieduta in Cattedrale. (Corriere di Lamezia)
Ne parlano anche altri giornali
“L’Epifania tutte le feste porta via”, recita il detto popolare, ma forse dovremmo ribaltare questa prospettiva: non segna la fine di un periodo, ma l’inizio di una nuova consapevolezza. Il 6 gennaio si chiude per i più il periodo delle festività natalizie, ma porta con sé un significato che attraversa secoli di storia, credenze e tradizioni popolari. (La Repubblica)
E, in effetti, la ricerca è stata sconvolgente e talmente colma di interesse che mi ha indotto ad andare a fondo e a cercare di dipanare con cura ma con inesorabile gradualità questa enorme matassa di storia, leggenda e memoria. (LA NAZIONE)
Il mito nato nell'Antica Roma La Befana vien di notte, forse, ma in ogni caso insieme ai Re Magi per spazzare via con un colpo di scopa il tempo del Natale: quali sono le origini della Befana? Questo personaggio tipico del folclore italiano è nato forse in seno ad antichi riti propiziatori pagani, poi ereditati dai Romani. (Adnkronos)
La vicina Germania non rivolge particolare attenzione al 6 gennaio, noto come ‘Dreikönigstag’, il Giorno dei Tre Re. Non sono i bambini a ricevere i regali o i dolci, anzi sono sono proprio loro a chiedere ai propri genitori di fare doni ai bimbi più bisognosi. (altovicentinonline.it)
TRENTO. Oggi, lunedì 6 gennaio, la Chiesa celebra la solennità dell’Epifania, con il racconto evangelico dell’incontro tra Gesù bambino ed i Magi giunti dall’Oriente, guidati da una stella. In una cattedrale gremita, l’arcivescovo Lauro ha presieduto la messa solenne animata dalla Cappella musicale del Duomo e trasmessa in diretta streaming e tv. (Trentino)
E anche questo 6 gennaio è arrivato. Per questo motivo vi proponiamo alcune immagini e alcune frasi da condividere su WhatsApp con i parenti e gli amici (ma anche le amiche) sorridere e ridere insieme. (Corriere della Sera)