FESTEGGIARE IN SICUREZZA - Questura di Venezia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Con l’approssimarsi della festività di fine anno, nell’ambito dell’adozione di strategie volte alla prevenzione e alla repressione degli illeciti in materia di artifizi pirotecnici, la Polizia di Stato di Venezia ha intensificato le attività di controllo ai siti di produzione, deposito e rivendite del territorio della Provincia. Al monitoraggio hanno partecipato tutte le forze di polizia presenti sul territorio, l’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza e la Polizia Locale. (Questure sul web)
Su altri giornali
Il 2024 sarà l'ultimo anno in cui a Roma sarà emanata l'ordinanza ‘anti – botti'. A partire dal 2025, infatti, il divieto di accendere fuochi d'artificio e materiale esplosivo diventerà parte del Regolamento di polizia urbana. (Fanpage.it)
– Dichiarazione dell’assessore Giovanna Carlettini “Pronti a far festa per il nuovo anno, desidero rinnovare l'appello affinché questo avvenga rispettando il benessere dei nostri amici animali, ormai consapevoli che i botti di qualsiasi tipo spaventano cani, gatti o animali domestici e d’affezione. (LA NAZIONE)
Insomma, se dovessi dare un consiglio direi che indossare la mascherina in quell’ora – dopo il fatidico brindisi delle 24 – sarebbe una buona cosa”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
"A tutela della sicurezza e della pubblica incolumità - si legge nel provvedimento - è fatto divieto di accendere o far esplodere materiale esplodente, fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e simili artifici pirotecnici, ancorché di libera vendita, e in genere artifici contenenti miscele detonanti ed esplodenti, nelle vie, piazze e in tutti i luoghi pubblici e aperti al pubblico di tutto il territorio comunale, fatte salve le attività di professionisti autorizzati". (ilmessaggero.it)
A Crema, così come negli altri Comuni del territorio cremasco, non sarà emanata alcuna ordinanza per vietare l’uso di materiali pirotecnici in occasione del Capodanno. Una decisione, quella assunta dal sindaco Fabio Bergamaschi, che di fatto non è realmente tale, ma il necessario adeguamento alla recente giurisprudenza amministrativa in merito all'oggetto. (La Provincia di Cremona e Crema)
Accessi controllati e varchi presidiati saranno le parole d’ordine per accedere alla piazza durante la notte di Capodanno a Oristano, dove i servizi di vigilanza saranno rafforzati. Le disposizioni sono state definite nel corso delle riunioni del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, l’ultima delle quali si è tenuta questa mattina sotto la presidenza del prefetto di Oristano, Salvatore Angieri. (LinkOristano)