Sito Istituzionale | Capodanno 2025, botti vietati con ordinanza

Sito Istituzionale | Capodanno 2025, botti vietati con ordinanza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Roma Capitale INTERNO

Ambiente - Inquinamento - Rischi - Sindaco Vietato anche quest'anno l’utilizzo di materiale esplodente, fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e simili artifici pirotecnici in occasione dei festeggiamenti del Capodanno. La misura vuole garantire la sicurezza urbana, l’incolumità fisica delle persone e degli animali, la tutela del patrimonio culturale e ambientale della città. Il divieto, disposto con Ordinanza del Sindaco, sarà in vigore dalle 00:01 del 31 dicembre 2024 alle ore 24:00 del 6 gennaio 2025. (Roma Capitale)

Ne parlano anche altri media

Con l’approssimarsi della festività di fine anno, nell’ambito dell’adozione di strategie volte alla prevenzione e alla repressione degli illeciti in materia di artifizi pirotecnici, la Polizia di Stato di Venezia ha intensificato le attività di controllo ai siti di produzione, deposito e rivendite del territorio della Provincia. (Questure sul web)

CC BY-NC-SA 4.0 DEED Fuochi d’artificio: usa la testa, non rovinarti la festa (Ministero della Difesa)

– per ragioni di incolumità, sicurezza ed igiene pubblica e per garantire il benessere di persone ed animali su tutto il territorio comunale, negli spazi pubblici ed aperti al pubblico o di uso pubblico è altresì vietato l’uso e l’impiego, sotto qualsiasi forma, di petardi, bombolette spray schiumogene, fialette, e di qualunque altro oggetto o strumento che possa recare disturbo o molestia o pericolo di danno alle persone, animali e cose (art. (LaGuida.it)

Circo Orfei, leoni agitati sbattono contro la gabbia, il domatore li frusta e li colpisce con una pedana, spettatori spaventati scappano - VIDEO

«Nel comune - spiega - vige già il divieto di usarli e la violazione comporta sanzioni»: il regolamento di Polizia Urbana impone per tutto l’anno tale divieto e le multe ai trasgressori vanno da 25 a 500 euro. (ilgazzettino.it)

Anche a Vasto niente botti a Capodanno: lunedì il sindaco di Vasto Francesco Menna firmerà come ogni anno l’ordinanza che vieta l’utilizzo di materiale pirotecnico, petardi, razzi e similari in luogo pubblico o ad uso pubblico e nei luoghi privati da cui possono essere raggiunte o interessate direttamente aree e spazi pubblici. (ChietiToday)

Le immagini mostrano un addestratore mentre prende una delle pedane presenti sul palco e la lancia contro un leone. Poi inizia a frustare gli animali che corrono da un lato all'altro della gabbia, sbattendo contro di essa e piegandola. (Il Giornale d'Italia)