Palermo, la comunità di Sant'Egidio organizza il pranzo di Natale "inclusivo" alla Gancia

Palermo, la comunità di Sant'Egidio organizza il pranzo di Natale inclusivo alla Gancia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
La Repubblica INTERNO

Una consuetudine che si rinnova ogni anno: il pranzo di Natale organizzato da Sant'Egidio, per il secondo anno allestito all'interno della Chiesa della Gancia di via Alloro, a Palermo. Cinquecento persone riunite a tavola: senzatetto, anziani soli, famiglie di immigrati e persone ai margini e in condizioni di povertà, fenomeno che qui registra dati sempre più alti. "Un modo per dare un po' di calore", hanno raccontato i tanti volontari che hanno lasciato le loro case e le loro famiglie, scegliendo un Natale all'insegna della solidarietà, per dare una mano nell'organizzazione e nella distribuzione dei pasti ai bisognosi della città. (La Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Per quasi due ore hanno parlato e fatto festa con il menù della tradizione: lasagne, polpettone, lenticchie e panettone. Senza dimora, anziani, famiglie in difficoltà, rifugiati venuti con i corridoi umanitari si sono seduti a tavola con chi ogni giorno dell’anno li aiuta ed è loro amico. (La Nuova Sardegna)

Genova. Oltre diecimila persone hanno partecipato, il 24 e il 25 dicembre, ai pranzi di Natale organizzati dalla Comunità di Sant'Egidio in oltre 22 luoghi allestiti in tutta Genova e negli scorsi giorni. (Genova24.it)

Iniziative in tutta Italia con attenzione a senza fissa dimora e famiglie in difficoltà. In Sicilia per 4mila persone in povertà (Tempo Stretto)

Il pranzo di Natale più vero alla Comunità di Sant'Egidio - Foto 1 di 20 - La Voce di Rovigo

La Comunità ha organizzato 24 eventi in tutta la Sicilia. Appuntamento a Messina alle ore 13 (Tempo Stretto)

La festa arriva dappertutto: si può, anzi si vuole, fare festa nei tanti luoghi tristi, di dolore del mondo: è per questo che la Comunità vuole festeggiare il Natale anche in strada, in carcere, negli istituti, dove vivono tante persone sole: bambini, anziani, malati, negli ospedali o nei lebbrosari, dove almeno per un giorno si può dimenticare il peso della malattia e della solitudine. (La Voce di Rovigo)

Oltre mille persone hanno preso parte ai pranzi di Natale della Comunità di Sant'Egidio nella basilica di San Lorenzo, nella chiesa di San Tommaso di via della Pergola e al Centro Spazio Reale di San Donnino. (LA NAZIONE)