Testimonianza della consigliera Francesca Ghio: “Farò il nome del mio stupratore”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Farò il nome del mio stupratore, dirò dove e quando ho subìto violenza sessuale". Lo ha detto Francesca Ghio, tramite il suo legale Michele Ispodamia, dopo che martedì la consigliera comunale della lista Rossoverde aveva denunciato nel corso del consiglio a Genova di essere stata violentata a 12 anni. Il legale intervistato a Primocanale ha riferito che: "ll suo messaggio non era quello giurisdizionale quanto quello di dare coraggio alle donne che si trovano nella stessa situazione o che subiscono violenza di genere e non hanno coraggio di denunciare, la dottoressa Ghio ha voluto esporsi rendendo pubblica una questione privata". (Primocanale)
Su altri giornali
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha telefonato alla consigliera comunale di Genova, Francesca Ghio, che l’altro giorno ha raccontato in aula delle violenze subite quando era una dodicenne. Una telefonata per dimostrarle vicinanza, che diventa però un accorato appello della vittima ad agire. (Il Fatto Quotidiano)
Fino a quando Francesca Ghio, 31 anni, consigliera di opposizione con i Rossoverdi, inizia il suo racconto: «Avevo 12 anni, ero un’adolescente della Genova bene, e sono stata violentata fisicamente e psicologicamente tra le mura di casa mia, ripetutamente, per mesi». (Corriere della Sera)
La consigliera comunale che ha denunciato pubblicamente di essere stata violentata quando aveva 12 anni da un amico di famiglia – ha incontrato l’avvocato Michele Ispodamia, che ha ricevuto il mandato di assisterla e che nelle prossime ore sarà in Procura per capire come muoversi: “Lei è a disposizione dell’autorità giudiziaria e naturalmente se e quando verrà chi… (La Repubblica)
La violenza contro le donne è un dramma. Deve vederci tutti uniti al di sopra delle ideologie, dell’appartenenza. (il Giornale)
E ora le sue parole, da atto politico, diventano un atto di giudiziario: la procura di Genova ha aperto un fascicolo per violenza sessuale aggravata su minore dopo il racconto fatto ieri da Francesca Ghio, consigliera della lista Rossoverde, davanti ai colleghi. (Il Fatto Quotidiano)
Lo chiarisce così, Francesca Ghio, la consigliera comunale genovese di opposizione che ieri ha denunciato nell’aula del Consiglio comunale di essere stata «violentata per mesi e mesi, all’età di 12 anni, tra le mura di casa mia», … (La Repubblica)