L'economia italiana ristagna nel terzo trimestre, con un'indicazione di debolezza per il 2024
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'economia italiana ristagna nel terzo trimestre, con un'indicazione di debolezza per il 2024L'economia italiana ha ristagnato nel terzo trimestre rispetto ai tre mesi precedenti a causa di un crollo delle esportazioni e degli investimenti, ha dichiarato lunedì l'ufficio statistico nazionale... (Marketscreener IT)
Su altre testate
Pil: Istat conferma variazione nulla in terzo trimestre, +0,4% su anno (Il Sole 24 ORE)
Un recupero che era atteso, anche per l’impatto dei rinnovi contrattali sul potere d’acquisto delle famiglie, sostenuto anche dalla riduzione del cuneo fiscale e dal miglioramento dell’occupazione: la stessa Istat ad ottobre certifica il ritorno alla crescita del numero di occupati, sia congiunturale che sullo scorso anno, con gli indipendenti che segnano un aumento di circa 127mila lavoratori rispetto ad ottobre dello scorso anno. (Farodiroma)
La Confesercenti ha sottolineato che i consumi hanno registrato un significativo aumento del +1,4% rispetto al trimestre precedente, un segnale incoraggiante in un periodo altrimenti caratterizzato da una crescita modesta. (ciociariaoggi.it)
È quanto ha affermato la premier Giorgia Meloni commentando i dati Istat di oggi relativi all'occupazione di "Le stime provvisorie suggeriscono che la prudenza sui consumi possa essersi attenuata. Dati che ci incoraggiano a proseguire con determinazione il lavoro per rafforzare l'occupazione, sostenere famiglie e imprese, e costruire un futuro di crescita e stabilità per l'Italia". (LA STAMPA Finanza)
La crescita acquisita per l’intero 2024 è stata rivista a 0,5%, rispetto alla stima preliminare di 0,4%. Confermata la stima iniziale sul Pil italiano. Il dato trimestrale è rimasto piatto nel terzo trimestre, dopo un aumento dello 0,2% nel precedente periodo di tre mesi, secondo i dati finali dell’agenzia di statistica Istat. (business24tv.it)
Già la nota p… L’auspicata revisione del Pil del terzo trimestre dell’anno non c’è stata. (L'HuffPost)