Milano-Cortina, scesi i primi atleti su nuova pista bob
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'azzurro dello skeleton Gaspari è stato il primo a scendere dalla nuova pista olimpica di Cortina d'Ampezzo. E' stato seguito poco dopo dal campione di slittino Dominik Fischnaller e infine dal bob a due pilotato da Simone Bertazzo ed Eric Fantazzini. I test sul nuovo Sliding Centre proseguiranno fino a sabato con le discese di una trentina di atleti L'azzurro dello skeleton Mattia Gaspari è stato il primo atleta a scendere lungo la nuova pista olimpica 'Eugenio Monti 'di Cortina d'Ampezzo, che accoglierà le gare di bob, skeleton e slittino dei Giochi di Milano-Cortina 2026. (Sky Sport)
La notizia riportata su altri giornali
Si parlava di St.Moritz, che sarebbe stato bene al Cio, poi di Innsbruck (pista con l'ammoniaca che non stava per niente bene agli ambientalisti), Pechino, Salt Lake City e infine Lake Place, scelta come piano B dalla Fondazione presieduta da Giovanni Malagò. (la Repubblica)
Il costo complessivo dell'impianto è di 118.424.000 euro. La riqualificazione, spiega Simico, è suddivisa in tre fasi: rimozione di parti obsolete (già conclusa, con una parte conservata a fini museali); costruzione della nuova pista di 1.730 metri che segue parzialmente il tracciato storico con 16 curve e inserimento dell’opera nel paesaggio con materiali e tecniche sostenibili per un’area totale di 7 ettari. (il Dolomiti)
Gaspari è stato seguito poco dopo dal campione di slittino Dominik Fischnaller, quindi dal bob a due pilotato da Simone Bertazzo ed Eric Fantazzini. Lunedì 24 marzo al cantiere della pista da bob è passato anche il principe Alberto II di Monaco, in visita allo Sliding centre. (il Nord Est)
Mancano 323 giorni alla cerimonia di apertura allo stadio San Siro dei Giochi olimpici invernali di Milano-Cortina 2026 (Milan e Inter dovranno trovarsi una sistemazione per un mese): la Fondazione olimpica guidata da Giovanni Malagò ha presentato ai membri Cio, in Grecia, lo stato dei lavori, l'evolversi della preparazione all'evento e soprattutto i numeri di contatti che, a meno di un anno, la manifestazione a Cinque Cerchi sta già producendo in tutto il mondo. (la Repubblica)
La vicepresidente veneta Elisa De Berti e l'allora sindaco ampezzano Gianpietro Ghedina andarono in sopralluogo sulla vecchia pista da bob di Ronco, con in mano il progetto del nuovo impianto. Un record è già stato stabilito, sulla pista olimpica Eugenio Monti di Cortina: la rapidità della costruzione. (ilgazzettino.it)
"L'impressione è di una pista veloce, tecnica, impegnativa" ha commentato dopo il sopralluogo che ha fatto con Fabio Saldini, commissario di governo per le opere olimpiche e amministratore di Società infrastrutture Milano Cortina, e Michele Titton, direttore dei lavori del cantiere. (Tuttosport)