Inauguration of the Neapolitan Nativity Scene in Piazza Municipio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Thursday, December 19 at 5 PM in Piazza Municipio, Mayor Gaetano Manfredi will inaugurate The Neapolitan Nativity, a life-size Nativity scene crafted by the master artisans of the San Gregorio Armeno workshops led by master Vincenzo Capuano. In collaboration with the master tailors of the Le Mani di Napoli association who produced the costumes, the associations of the Master Ceramists who created the amphorae featured in the Nativity scene, and with the artisans of Borgo Orefici (Il Mattino - English Edition)
La notizia riportata su altri giornali
«L'arte deve far discutere» aveva sottolineato il sindaco Gaetano Mafredi, e il risultato è sicuramente riuscito. In questi due mesi l'opera di Pesce ha scatenato l'ilarità e lo stupore dei napoletani a causa della forma fallica che evoca l'installazione. (ilmattino.it)
È stato rimosso con anticipo rispetto alla scadenza fissata nel giorno dell'installazione il Pulcinella di Gaetano Pesce comparso in piazza Municipio l'8 ottobre scorso. L'opera, dal titolo «Tu si 'na cosa grande», il cui arrivo è stato accompagnato da molte polemiche legate alla sua forma fallica, avrebbe dovuto restare in piazza fino al 20 dicembre. (napoli.corriere.it)
Quindi vedo l'iniziativa in maniera positiva». Questa mattina a piazza Municipio a Napoli è comparsa una curiosa installazione in risposta alla già dibattuta opera d'arte contemporanea di Gaetano Pesce: una vagina gigante. (ilmattino.it)
Inaugurata il 9 ottobre in piazza Municipio, per più di due mesi e mezzo non ha smesso di far discutere per la sua form… Dopo incalcolabili meme, selfie e polemiche, cala il sipario sull'opera più contestata di tutte. (La Repubblica)
«La scelta è in linea con gli obiettivi dell’Amministrazione comunale e con le finalità del progetto Napoli Contemporanea 2024», programmazione di mostre voluta dal sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e curata da Vincenzo Trione, «di rafforzare - spiega una nota - la vocazione al contemporaneo della città attraverso una serie di iniziative artistiche e la collaborazione di artisti di alto profilo, perseguendo una strategia che mira al riposizionamento di Napoli sulla scena internazionale, nonché alla valorizzazione del suo patrimonio». (ROMA on line)
Dopo la rimozione del 'Pulcinella' di Gaetano Pesce, piazza Municipio è pronta ad accogliere una nuova installazione artistica che resterà in esposizione per tutto il periodo delle... (Virgilio)