Napoli, “Pulcinella” di Gaetano Pesce a piazza Muncipio: spunta una vagina «...per la parità dell'arte»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Una vagina gigante a pochi passi dal “Pulcinella” di Gaetano Pesce che tanto ha fatto discutere nell'ultimo mese. Questa mattina a Piazza Municipio i napoletani hanno potuto osservare non più una sola ma ben due opere d'arte. Peccato però che sul posto sia intervenuta poi la polizia per rimuovere l'installazione perché non era autorizzata. L’installazione dell’artivista Cristina Donati Meyer, un tributo sincero alle origini antichissime di Napoli, è stata posta nei pressi della fallo struttura carnascialesca di Pesce. (ilmattino.it)
Ne parlano anche altre fonti
Dopo incalcolabili meme, selfie e polemiche, cala il sipario sull'opera più contestata di tutte. Come da programma, da questa mattina sono partite le operazioni per smontare il “Pulcinella” di Gaetano Pesce, omaggio rivisitato in modo contemporaneo alla maschera icona di Napoli (La Repubblica)
Giovedì 19 dicembre alle ore 17 in piazza Municipio, il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi inaugurerà ‘La Natività napoletana’, un’installazione a grandezza naturale che celebra l’eccellenza artigianale partenopea. (anteprima24.it)
L'opera del designer ligure, scomparso il 3 aprile scorso a New York, era stata inaugurata mercoledì 9 ottobre, con una cerimonia in piazza. (Fanpage)
Thursday, December 19 at 5 PM in Piazza Municipio, Mayor Gaetano Manfredi will inaugurate The Neapolitan Nativity, a life-size Nativity scene crafted by the master artisans of the San Gregorio Armeno workshops led by master Vincenzo Capuano. (Il Mattino - English Edition)
«La scelta è in linea con gli obiettivi dell’Amministrazione comunale e con le finalità del progetto Napoli Contemporanea 2024», programmazione di mostre voluta dal sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e curata da Vincenzo Trione, «di rafforzare - spiega una nota - la vocazione al contemporaneo della città attraverso una serie di iniziative artistiche e la collaborazione di artisti di alto profilo, perseguendo una strategia che mira al riposizionamento di Napoli sulla scena internazionale, nonché alla valorizzazione del suo patrimonio». (ROMA on line)
Il Pulcinella di Gaetano Pesce sarà smontato tra il 19 e il 20 dicembre, e rimasto in piazza circa 3 mesi. (Fanpage.it)