Se metti Like sui social ti scalano soldi: occhio alla nuova truffa che sta spopolando in Italia

Se metti Like sui social ti scalano soldi: occhio alla nuova truffa che sta spopolando in Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MisterGadget.Tech ECONOMIA

Una nuova truffa molto semplice e quindi pericolosa si sta diffondendo in Italia causando non pochi problemi ai malcapitati utenti. Le truffe online sono ricorrenti, può capitare infatti che prendano il volto di virus e malware ma anche che siano insidiosi e quindi subdoli, andando a danneggiare gli utenti in modo del tutto inaspettato. Talvolta infatti più queste sono “semplici” e meno attenzione facciamo e dunque più siamo di fatto esposti ai pericoli ricorrenti. (MisterGadget.Tech)

Su altre testate

Allarme Youtube, così rischi i tuoi soldi: non cadere nella trappola (Sicilianews24)

I truffatori, sfruttando piattaforme come WhatsApp e Telegram, offrono un lavoro apparentemente innocuo: mettere like ai video di YouTube e ricevere pagamenti immediati. La truffa YouTube è l’ultima trovata dei cybercriminali per attirare le vittime con la promessa di guadagni facili in cambio di semplici attività online. (InvestireOggi.it)

– “Ciao, mi dispiace disturbarti. A essere presa nel vortice dei truffatori una donna di Cesena che ha svuotato il conto in banca di famiglia di 100mila euro e in più ha chiesto un finanziamento di 20.000 euro che sta restituendo alla banca a rate. (il Resto del Carlino)

“Se non mi paghi, dico a tuo marito delle foto che ci siamo inviati”: a Cesena la truffa da migliaia di euro corre via WhatsApp

Un nuovo tipo di truffa sta circolando sui social, sfruttando messaggi che a prima vista sembrano innocui, ma nascondono insidie pericolose. Il testo, amichevole e apparentemente genuino, invita a partecipare a una nuova iniziativa, come una piattaforma di creazione di vestiti, e promette di condividere prodotti per valutarli. (Gazzetta di Parma)

«Nella rete a Cesena è caduta anche una signora non più giovanissima, che è stata contattata da una voce suadente al telefono accompagnata via WhatsApp dalla fotografia di un giovane asiatico. Tra i casi segnalati, non mancano neppure i ricatti a sfondo sentimentale-erotico. (Corriere Romagna)

Le truffe su WhatsApp, avviate da messaggi apparentemente innocui con prefissi internazionali (+91 dall’India, ad esempio), stanno diventando sempre più frequenti e pericolose. Un caso grave riguarda una signora di Cesena che, manipolata dai truffatori, ha perso oltre 100mila euro dal conto di famiglia e ha persino contratto un prestito di 20mila euro. (AltaRimini)