Quanto si ingrassa a Natale?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Quanto si ingrassa a natale? Il periodo natalizio è spesso associato a un aumento di peso a causa dei numerosi pasti ricchi e delle occasioni conviviali. Tuttavia, quanto si ingrassa realmente a Natale dipende da vari fattori, come le abitudini alimentari, il livello di attività fisica e il metabolismo personale. 1. Stime sull’aumento di peso a Natale In media, durante il periodo delle feste (circa 2-3 settimane), una persona può guadagnare da 0,5 a 2 kg. (Microbiologia Italia)
Su altre fonti
Il che si traduce in un aumento del rischio di diabete, malattie cardiovascolari, disturbi articolari, problemi ormonali, tumori, dislipidemia, pressione alta e molto altro ancora. (Vittoriano Zanolli)
Le feste natalizie sono l'occasione per portare nei nostri piatti prelibatezze della tradizione, prodotti tipici. Un tripudio di sapori, una quantità incalcolabile di calorie che, passate le feste, lasceranno spazio ai sensi di colpa. (OssolaNews.it)
Le festività natalizie sono sinonimo di convivialità, calore familiare e, spesso, tavole imbandite con pietanze deliziose ma anche piuttosto caloriche. Per godersi al meglio questi momenti senza sentirsi appesantiti o in colpa, è fondamentale adottare strategie mirate prima, durante e dopo le feste. (Il Fatto Quotidiano)
Dieta di fine anno, in che cosa consiste? È decisamente quello che ci vuole. Una volta passate le prime festività che aprono ufficialmente il periodo natalizio, con Vigilia, Natale e Santo Stefano, subito dopo l’indomani e fino alla vigilia di Capodanno non sarebbe affatto male approfittare di questi quattro-cinque giorni per mettere una pezza agli sgarri alimentari compiuti. (RicettaSprint)
«A rimetterci è la salute, con un maggior rischio di patologie come diabete, malattie cardiovascolari e neoplasie», ricordano gli specialisti dell'Associazione italiana gastroenterologi ed endoscopisti digestivi ospedalieri (Aigo) che suggeriscono alcune strategie 'sostenibili' e la dieta più indicata da adottare nel periodo post-festivo per rimettersi in forma dopo le esagerazioni natalizie. (ilgazzettino.it)
Durante le lunghe maratone a tavola delle festività, è normale chiedersi cosa preparare per mangiare leggero dopo pranzi e cenoni. (La Cucina Italiana)