Operaio morto travolto dal treno a Bologna, le indagini: un incidente con tanti punti oscuri

Operaio morto travolto dal treno a Bologna, le indagini: un incidente con tanti punti oscuri
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Resto del Carlino INTERNO

– Tutte le ombre sulla tragica morte di Attilio Franzini, l’operaio di Formia di 47 anni morto venerdì all’alba a San Giorgio di Piano, nel Bolognese, travolto da un treno mentre lavorava alla manutenzione dei binari della ferrovia, sono ora al vaglio di polizia ferroviaria e Procura. I suoi colleghi presenti al momento dell’incidente, circa 15, vengono sentiti in queste ore. I loro racconti saranno decisivi per chiarire almeno alcuni dei punti oscuri di quello che è accaduto su quelle rotaie. (il Resto del Carlino)

Su altri giornali

Ancora una volta una iniziativa di sensibilizzazione sulle troppe morti sul lavoro, sperando serva a qualcosa. Per rispondere alla morte di Attilio Franzini, 47enne operaio investito e ucciso da un treno alle 4.30 di ieri, 4 ottobre, a San Giorgio di Piano, i sindacati Cgil, Cisl e Uil di Bologna proclamano, con le categorie di riferimento, uno sciopero di due ore, alla fine di tutti i turni e orari di lavoro, per martedì 8 ottobre 2024, per manutenzioni ferroviarie, per il settore edile e metalmeccanico. (Ferrovie.info)

E ognuno di loro ha fornito la propria testimonianza al pubblico ministero della Procura di Bologna che indaga per omicidio colposo per ricostruire la dinamica di una tragedia che riporta alla mente quella di Brandizzo, nell'agosto del 2023, quando le vittime - sempre sui binari - furono cinque. (il Giornale)

Lo hanno indetto Cgil, Cisl e Uil di Bologna dopo l’incidente che è costato la vita ad Attilio Franzini, l’operaio 47enne investito da un Intercity la mattina del 4 ottobre vicino alla … (La Repubblica)

Travolto dal treno mentre è al lavoro sui binari. Tutti i perché della tragedia di San Giorgio in piano

Per far luce sull’accaduto la Procura ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo, attualmente contro ignoti, e ieri ha appunto ricevuto l’informativa della polfer, che in questi giorni ha sentito i colleghi di Franzini e raccolto una serie di documenti utili a ricostruire la dinamica dei fatti. (il Resto del Carlino)

FORMIA – Sarà una domenica particolare, all’insegna del lutto e della tristezza, quella che dovranno vivere la città e la comunità, popolosa e popolare, del quartiere di Rio Fresco Scacciagalline. (Temporeale Quotidiano)

Stava andando a casa? Portava via gli attrezzi, dirigendosi al parcheggio? E ancora: lo ha deciso da solo, di attraversare i binari, oppure era una prassi? Di certo sono le 4.30 di venerdì 4 ottobre quando Atti… (La Repubblica)