Google, la vendita di Chrome varrebbe fino a 20 miliardi di dollari
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Probabile l'imposizione a Google di requisiti più stringenti sulla raccolta dei dati e di nuove misure relative all’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa Una possibile vendita di Chrome da parte di Alphabet, la casa madre di Google, sarebbe valutata fino a 20 miliardi di dollari. Si tratta della stima fatta da Bloomberg Intelligence, la sezione di analisi dell'agenzia di stampa che per prima martedì ha riportato indiscrezioni secondo cui il governo degli Stati Uniti potrebbe imporre a Google di vendere il proprio browser, ovvero il programma che si utilizza per navigare sul web, nell'ambito della procedura antitrust in corso. (Italia Oggi)
Se ne è parlato anche su altre testate
Chrome è il browser più utilizzato al mondo e gli avvocati del governo hanno sostenuto che il suo utilizzo per la promozione incrociata dei prodotti di Google è uno degli elementi che limitano i canali disponibili e gli incentivi alla crescita della concorrenza. (Scenari Economici)
Un’eventualità che, come riporta Bloomberg e rilancia l’agenzia Reuters, rappresenterebbe l’esito di un’indagine antitrust volta a limitare il presunto monopolio del gigante tecnologico nel mercato della ricerca online. (WIRED Italia)
Il governo degli Stati Uniti sta spingendo affinché Google sia costretta a vendere Chrome. Il Dipartimento di Giustizia ha presentato questa richiesta al giudice federale Amit Mehta, che lo scorso agosto ha dichiarato illegale il monopolio di Alphabet, la società madre di Google, nel settore delle ricerche online. (Calcio e Finanza)
Di recente, il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha chiesto al giudice federale Amit Mehta di imporre ad Alphabet, la società madre di Google, la vendita del browser Chrome. Questa richiesta rappresenta una mossa senza precedenti nella lotta al monopolio tecnologico e potrebbe avere ripercussioni significative sul settore digitale. (iSpazio)
Gli Usa vogliono smantellare Alphabet. La richiesta del Dipartimento di Giustizia si basa su una sentenza per una causa antitrust avviata dallo stesso governo degli Usa contro Alphabet. (QuiFinanza)
Secondo quanto riporta Bloomberg, il Dipartimento di Giustizia americano - che avrebbe anche valutato, poi accantonandola, l'opzione della vendita del sistema operativo Android - chiederà a Mehta di richiedere a Google la cessione del browser, insieme alla separazione del sistema operativo Android dai prodotti Alphabet e al rispetto di nuovi limiti per quanto riguarda l’impiego dei dati per l’AI. (Engage)