Fascicolo sanitario elettronico, come funziona? Diagnosi più rapide e cure semplificate: al via le cartelle digitali

Fascicolo sanitario elettronico, come funziona? Diagnosi più rapide e cure semplificate: al via le cartelle digitali
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilmessaggero.it SALUTE

La storia clinica dei pazienti sarà finalmente disponibile in modo completo nel fascicolo sanitario elettronico (Fse). Referti, esami e documenti potranno essere consultati sia dal cittadino che dal medico che dovrà fare una diagnosi; per chi invece si opporrà, entro oggi, il Fse potrà contenere solo le informazioni sanitarie successive al 19 maggio del 2020. It Wallet, parte a luglio il portafoglio digitale: patente e tessera sanitaria sull’app Io. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

Dal sito del Ministero della Salute si apprende la procedura per opporsi al pregresso, ossia, per opporsi all’integrazione dei dati e documenti sanitari generati da eventi clinici antecedenti al 19 maggio 2020. (Quotidiano Sociale)

Fascicolo sanitario elettronico, la mappa regione per regione. Bene l'utilizzo da parte dei medici di famiglia e pediatri Tra gennaio e marzo 2024, è stato utilizzato di media dal 96% dei medici di medicina generale e pediatri di libera scelta. (- DottNet)

Fascicolo sanitario elettronico, entro il 30 giugno è possibile opporsi all’inserimento dei dati pregressi Di (Orizzonte Scuola)

Fascicolo sanitario elettronico, solo il 41% utenti l'ha usato

Domani, domenica 30 giugno, è l’ultimo giorno per opporsi all’inserimento dei dati pregressi nel fascicolo sanitario. Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è lo strumento del Servizio Sanitario Nazionale che contiene in sicurezza i propri dati e documenti sanitari digitali: consente al personale medico autorizzato di consultarli per curarsi ovunque, anche in situazioni d’emergenza. (La Provincia di Biella)

Per incrementare l’alimentazione del Fse, l’articolo 11 del decreto legge n.34/2020 ha infatti previsto che, a decorrere dalla data di pubblicazione del decreto (19 maggio 2020), il caricamento dei dati avvenga in maniera automatica, eliminando il "consenso all'alimentazione” previsto dalla normativa precedente. (L'Unione Sarda.it)

Sono i dati più recenti dell'Osservatorio Sanità Digitale della School of Management del Politecnico di Milano da cui emerge "come sia necessario promuovere ulteriormente l'utilizzo di questo strumento". (Tuttosport)