Berlinguer, la grande ambizione nel film di Segre: «Era arrivato il momento di riempire quel vuoto storico»

Berlinguer, la grande ambizione nel film di Segre: «Era arrivato il momento di riempire quel vuoto storico»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Di tutto il vuoto di quell'era in cui la politica creava aspettative, speranze e entusiasmo, pur in un momento di violenta conflittualità, dalle stragi nere alle Brigate Rosse, la figura di Enrico Berlinguer, assieme a quella di Aldo Moro (assassinato appunto dalle Br) rappresenta probabilmente la più inconsolabile mancanza, quella che oggi provoca soprattutto in chi visse quel lungo periodo di smarrimento e fiducia, una sorta di nostalgia per un attivismo scomparso. (ilgazzettino.it)

Su altri media

Germano: in "Berlinguer" anni critici che dialogano col presente 17 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Bisogna dar atto ad Andrea Segre di averci provato; e lo ha indubbiamente aiutato l’aver ristretto la trama ai cinque anni che vanno dal 1973 (attentato a Sofia, enunciazione della strategia del «compromesso storico») al ‘78 (sequestro e assassinio di Moro da parte delle Br, esaurimento del rapporto tra Pci e Dc). (La Stampa)

Il film racconta il segretario del più importante Partito comunista del mondo occidentale - oltre un milione e settecentomila iscritti - nel corso di cinque anni fondamentali per la storia della Repubblica: dal 1973, l’attentato a Sofia dei servizi bulgari, fino all’assassinio, nel 1978, di Aldo Moro (la Repubblica)

Segre sul suo “Berlinguer”: «Era un film necessario»

Bologna arriva alla Festa del Cinema di Roma attraverso tante avventure cinematografiche. Si tratta dell’opera che ha dato il via alla kermesse ed è diretta da Andrea Segre, incentrata sulla vita del politico e leader del Pci Enrico Berlinguer, interpretato da Elio Germano in un arco di tempo che va dal 1973 al 1978. (il Resto del Carlino)

L’onda lunga della commozione, gli applausi interminabili, la famiglia Berlinguer in platea, in prima fila la giornalista tv Bianca che dice «provo un’emozione grandissima nel ritrovare mio padre»: la 19ma edizione della Festa di Roma si è aperta all’Auditorium Parco della Musica nel segno della memoria storica e della politica più nobile incarnata da Enrico Berlinguer, che l’interpretazione da brividi di Elio Germano riporta in vita nel potente film di Andrea Segre Berlinguer - la grande ambizione. (ilmessaggero.it)

La grande ambizione” porta il regista padovano Andrea Segre su un terreno per lui inedito, quello del film biografico dedicato a una figura enorme della storia politica italiana che pure, fino ad oggi, era stata “trascurata” dal cinema. (Il Mattino di Padova)