Alimentazione, Comuni impegnati nella lotta agli sprechi e per tutela degli stili di vita sani

Alimentazione, Comuni impegnati nella lotta agli sprechi e per tutela degli stili di vita sani
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ANCI SALUTE

“Una sana ed equilibrata alimentazione è un dovere verso le nuove generazioni. Scelte alimentari corrette contribuiscono a preservare la propria salute, ridurre gli sprechi e tutelare, in senso più ampio l’ambiente. Uno stile di vita sano incide, inoltre, sul benessere psico-fisico e riduce il rischio delle malattie croniche non trasmissibili”. Lo afferma Stefano Locatelli, vicepresidente Anci e delegato ad Agricoltura e promozione delle tipicità, in occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione istituita dalla Fao per ricordare la data della sua fondazione e sensibilizzare sulle problematiche della povertà, della fame e della malnutrizione nel mondo, sulla sicurezza alimentare. (ANCI)

Ne parlano anche altre testate

La Giornata mondiale dell’alimentazione 2024 punta a sensibilizzare sul tema del diritto al cibo che non è ancora garantito a tutti, nonostante si sprechino grandi risorse per produrlo. Nel mondo 733 milioni di persone soffrono la fame, mentre 2,8 miliardi non hanno accesso a una dieta sana. (LifeGate)

Sono i volti contraddittori dell’alimentazione, così come viene oggi concepita: nel mondo 733 milioni di persone soffrono la fame, nonostante la produzione di cibo utilizzi il 40 per cento della superficie terrestre libera dai ghiacci, sia la principale causa di perdita di biodiversità e sia responsabile del 70% del consumo di acqua dolce e di oltre un quarto delle emissioni di gas serra. (Il Fatto Quotidiano)

In occasione della giornata mondiale dell'alimentazione, la Fontana del Nettuno in Piazza Municipio sarà illuminata di blu ogni sera fino a domenica 20, unendo così Napoli alle celebrazioni globali promosse dall'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO). (ilmattino.it)

Il Papa: l'umanità ferita da ingiustizie, urgenti misure per condurre una vita migliore

Alla cerimonia inaugurale, di fronte ai delegati di oltre 150 Paesi, il segretario generale dell’organizzazione, QU Dongyu, ha esordito ricordando che nel mondo soffrono la fame 730 milioni di persone e che almeno 2,8 miliardi di abitanti del pianeta non hanno accesso ad una corretta alimentazione. (Vatican News - Italiano)

In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, che si celebra il 16 ottobre, l’AS Roma ribadisce il proprio impegno a favore della sensibilizzazione sul tema dell’alimentazione consapevole e della lotta contro lo spreco alimentare. (Voce Giallo Rossa)

Vatican News Per affrontare e risolvere davvero i problemi alimentari della umanità del nostro tempo che, ferita da "tante ingiustizie", "ha urgente bisogno di misure efficaci per condurre una vita migliore", è necessario "considerare i principi di sussidiarietà e solidarietà come fondamento dei nostri programmi e progetti di sviluppo” e ascoltare le richieste di chi si trova “alla base della catena alimentare” come i piccoli agricoltori e le famiglie che sono direttamente coinvolte nell'alimentazione delle persone. (Vatican News - Italiano)