Per lo sport 343 milioni: crescono tennis e nuoto, meno soldi al calcio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Regalo di Natale per il mondo dello sport, ecco i contributi pubblici dello Stato per il 2025. Sport e Salute in una nota spiega: “Creare valore per crescere. Prosegue il percorso verso la visione del futuro movimento sportivo. Sempre più risorse economiche per l’attività sportiva dei cittadini. Organismi sportivi sempre più capaci di investire nella crescita del movimento anche efficientando la propria gestione. (la Repubblica)
Ne parlano anche altri giornali
Sono stati ufficializzati in serata i contributi ordinari 2025 delle risorse agli Organismi Sportivi dal CdA di Sport e Salute. La Federazione Italiana Pallavolo si conferma al secondo posto con 17.080.283 milioni assegnati, in crescita del 3,40% rispetto allo scorso anno. (Federvolley)
Sport e Salute, l’azienda pubblica italiana che si occupa dello sviluppo dello sport in Italia, controllata dal Mef (Ministero dell’economia e delle finanze), ha diviso i contributi statali alle federazioni sportive. (IlNapolista)
Vincitori e vinti, chi è soddisfatto e chi protesta: è quasi sempre così quando, a fine anno, si assegnano i contributi dello Stato alle Federazioni sportive. “Sulle modalità non ci siamo” dice Alberto Miglietta, presidente della Federpesi, sport olimpico, ed ex ad di Coni Servizi, poi sostituita da Sport e Salute. (la Repubblica)
Ai 280 milioni previsti come contribuzione ordinaria si aggiungono le risorse derivanti dalle entrate fiscali per un totale di 343,7 milioni di euro. Alla Federazione Italiana Tennis e Padel è stato assegnato un contributo di €14.026.305, il 15% rispetto al 2024. (Federazione Italiana Tennis)
I contributi per il 2025 crescono per federazioni come nuoto +13,91, tennis e padel e ginnastica +15%, in salita anche pallavolo, scherma vela, mentre scendono il calcio, l'atletica leggera e il ciclismo di -1,72, e gli sport invernali a -0,92. (Civonline)
"Creare valore per crescere. Esordisce così la nota di Sport e salute con la quale si rende noto la cifra assegnata dal Cda delle risorse agli Organismi Sportivi per il 2025: ben 343 milioni di euro. (Sport Mediaset)