Prossima Settimana: da Martedì Pioggia e Vento forte, poi arriva Freddo con l'aria polare. Tendenza Meteo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Prossima settimana: arriva una forte perturbazione dal Nord Europa Nel corso della prossima settimana tornerà il maltempo sull'Italia a causa del sopraggiungere di una forte perturbazione destinata ad innescare una fase piuttosto turbolenta, caratterizzata da piogge battenti e venti di burrasca.Non solo: successivamente l'irruzione di aria fredda polare ci catapulterà quasi in Inverno. (iLMeteo.it)
Ne parlano anche altre testate
Dalla seconda metà di Novembre, l’Italia si prepara a un brusco cambio climatico, causato dall’arrivo di masse d’aria polare che porteranno condizioni tipicamente invernali. Questo fenomeno segna il passaggio stagionale dall’autunno all’inverno, in linea con le normali tendenze climatiche di fine novembre. (Meteo Giornale)
La nostra penisola sta vivendo giornate dal sapore invernale, specialmente lungo le regioni adriatiche, dove l’aria fredda proveniente dai Balcani affluisce con grande facilità. Si tratta dei primi sussulti invernali del tardo autunno, che tuttavia potrebbero improvvisamente attenuarsi nel weekend a causa di un rapido cambiamento delle condizioni meteo su gran parte del continente europeo. (Meteo Giornale)
Le temperature, già a partire dalle prossime ore, tenderanno ad abbassarsi sempre di più a causa di aria artica di matrice continentale proveniente dal nord Europa, che raggiungerà la Penisola portando gelate su tutto il Triveneto. (ilgazzettino.it)
Un veloce impulso perturbato legato a una bassa pressione isolata in quota ci interesserà giovedì, poi la tendenza sarà per tempo più soleggiato ma con temperature in calo in particolare nei valori minimi. (AltaRimini)
Temperature sotto lo zero previste in Italia per i prossimi giorni, con le prime gelate della stagione fredda anche a bassa quota, a partire da diverse zone della pianura Padana e fino alle valli del Centro Italia. (ilmessaggero.it)
Notate dietro ad essa l’avvicinamento di una nuova bobina depressionaria dall’Atlantico in rapido avvicinamento da ovest per il 22-23. Come mai potrebbe nevicare? Perché mercoledì 20 transiterebbe un primo intenso nucleo perturbato carico di freddo, in grado cioè dopo il suo passaggio di abbassare sensibilmente le temperature, introducendo aria secca da nord, come vediamo in questa mappa prevista per l’alba di giovedì 21: (MeteoLive.it)