Arriva il Proiettile Freddo con le prime gelate in pianura: quando e dove. Le previsioni meteo

Arriva il Proiettile Freddo con le prime gelate in pianura: quando e dove. Le previsioni meteo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
IL GIORNO INTERNO

Proiettile freddo, così viene descritto il piccolo nucleo gelido in quota, proveniente direttamente dal Golfo di Botnia (tra Finlandia e Svezia, nel Mar Baltico), un bacino marino molto freddo già a novembre, dove ieri le rilevazioni indicavano una temperatura dell`acqua tra gli 8,4°C di Turku e i 2,6°C di Lulea, che attraverserà l’Italia a partire da domani, giovedì 14 novembre 2024. Insomma, da queste acque decisamente fredde arriverà il calo delle temperature previsto in Italia tra giovedì e venerdì, specie sulla fascia adriatica, con anche qualche nevicata sull`Appennino centrale fino a 1000 metri di quota. (IL GIORNO)

Se ne è parlato anche su altre testate

Secondo gli ultimi aggiornamenti, a partire dal 18 Novembre, una prima perturbazione colpirà il Centro-Nord, portando piogge consistenti e nevicate che si manterranno oltre i 1000 metri di altitudine. (Meteo Giornale)

Questo fronte è stato inizialmente sottovalutato dai modelli meteorologici, ma ha guadagnato rilevanza nelle ultime ore. Secondo quando previsto da 3BMeteo, in vista c’è un nuovo afflusso d’aria artica sull'Italia, questa volta di origine continentale. (NEVEITALIA.IT)

Come mai potrebbe nevicare? Perché mercoledì 20 transiterebbe un primo intenso nucleo perturbato carico di freddo, in grado cioè dopo il suo passaggio di abbassare sensibilmente le temperature, introducendo aria secca da nord, come vediamo in questa mappa prevista per l’alba di giovedì 21: Sono due i modelli che marcoledì mattina segnalerebbero uno schema barico favorevole all’arrivo della prima neve (peraltro molto anticipata) sulla Valpadana, dove non nevica così precocemente in novembre dal giorno 21 del 1999, poi bisogna andare al 2008, ma qui solo nei giorni finali del mese. (MeteoLive.it)

Meteo, nuvoloso al Nord, temporali al Sud. In arrivo una sciabolata artica

La media climatica lo dimostra, tanto che storicamente le prime nevicate fino in pianura nel Nord Italia si registrano a fine novembre. Le temperature, soprattutto nelle regioni settentrionali, in questo periodo dell’anno scendono repentinamente. (Meteo Giornale)

Stiamo per entrare nella seconda parte di Novembre ed il meteo è pronto a riservare grosse sorprese e continui colpi di scena. Il freddo invernale, che ora sta per invadere anche il Centro-Sud dell’Italia con la prima neve in Appennino, lascerà posto al ritorno dell’anticiclone più mite nel weekend. (Tempo Italia)

Fiocchi di neve sulle Alpi nordorientali sopra i 1500 metri.Nel pomeriggio qualche breve piovasco potrebbe interessare l'Abruzzo, mentre sulle restanti regioni peninsulari il tempo dovrebbe essere poco nuvoloso, con qualche addensamento sul Lazio meridionale dove saranno possibili isolate piogge; sulla Sardegna annuvolamenti compatti sui settori orientali dell'isola con residui rovesci o temporali. (Corriere della Sera)