Concordato Preventivo Biennale: nuove FAQ dalle Entrate a pochi giorni dalla scadenza

Concordato Preventivo Biennale: nuove FAQ dalle Entrate a pochi giorni dalla scadenza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate ECONOMIA

A pochissimi giorni dalla scadenza, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato ulteriori FAQ sul concordato preventivo biennale: il caso di decesso di socio o associato durate il periodo di CPB, l’omessa dichiarazione IRAP, il passaggio dalla contabilità ordinaria alla semplificata ed il problema delle rimanenze, la gestione di più attività…. L’Agenzia delle Entrate ha diffuso nella giornata di venerdì 25 ottobre nuove risposte alle domande più frequenti (o FAQ) e altre ancora sono state aggiunte oggi 28/10/2024, a dimostrazione del fatto che sono ancora molti i dubbi legati all’istituto del concordato preventivo biennale. (Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"Ma è chiaro che poi il contribuente non aderirà a questo tipo di definizione, è un contribuente che riterrà di stare nel giusto e se ha dichiarato correttamente le imposte non avrà nulla da temer… Lo ha detto il viceministro dell'Economia Maurizio Leo in audizione in commissione Bilancio al Senato sul decreto fiscale collegato alla manovra. (la Repubblica)

dalla notifica di cartelle di pagamento concernenti pretese tributarie, oggetto di comunicazioni di irregolarità emesse a seguito di controllo automatizzato o formale della dichiarazione, ai sensi degli articoli 36-bis e 36-ter del D. (Fiscal Focus)

Il viceministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo, nel corso di un’audizione sul dl Fiscale presso la commissione Bilancio del Senato, si è detto certo che l’operazione porterà benefici alle casse dello Stato. (il Giornale)

Nel CPB, per le Casse i contributi si calcolano sul reddito effettivo

Si vogliono qui analizzare i casi di operazioni straordinarie come fusione, scissione, conferimento o modifiche della compagine sociale e le loro conseguenze in termini di esclusione/cessazione o decadenza dal CPB, alla luce della circolare 18/E e delle FAQ dell’Agenzia delle Entrate. (MySolution)

Casse di previdenza professionali compatte sull’irrilevanza del reddito di lavoro autonomo concordato ai fini della determinazione dei contributi previdenziali. La notizia è messa in evidenza, tra le altre, da Cassa dei Dottori Commercialisti, Cassa Forense e Inarcassa sui propri siti istituzionali. (Eutekne.info)

132024" href="https://onefiscale.wolterskluwer.it/document/10LX0000958487SOMM"> D.Lgs. 16 del (Ipsoa)