Fabio Milazzo: "Nelle curve ci sono masse di persone e flussi di denaro. Perciò la ndrangheta è fra gli Ultras"

Fabio Milazzo: Nelle curve ci sono masse di persone e flussi di denaro. Perciò la ndrangheta è fra gli Ultras
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'HuffPost INTERNO

"Il tentativo di penetrazione della criminalità organizzata all'interno delle curve si registra per la prima volta alla fine degli anni'90. E' un fenomeno che riguarda l'ultima parte dell'evoluzione del movimento ultras e che è assolutamente attuale e sui cui molte inchieste sono ancora aperte. Emblematico il caso di cronaca di questi giorni che coinvolge esponenti della Curva Nord dell'Inter". Il Prof Fabio Milazzo, ricercatore e docente e autore del libro Il tifo violento in Italia (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri giornali

Il primo, da lui accreditato: portarsi dietro una pistola con matricola abrasa per reagire a un’eventuale aggressione da parte dell’uomo che, stando a quanto emerso, gli stava contendendo la leadership in Curva Nord, a dispetto della foto insieme non più tardi della sera prima al derby di calcetto coi cugini rossoneri. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Quelli della Curva Nord dell’Inter sono cauti nei giudizi, ma anche lapidari nelle sentenze quando parlano il giorno dopo l’omicidio di Antonio Bellocco. (Calcio e Finanza)

Andrea Beretta si è avvalso della facoltà di non rispondere durante l'interrogatorio davanti alla gip Lorenza Pasquinelli presso il carcere di Opera. Beretta è accusato di aver ucciso a Cernusco sul Naviglio Antonio Bellocco, come lui capo ultrà della curva nord ed erede di una cosca 'ndranghetista. (MilanoToday.it)

Omicidio Bellocco: Il Capo Ultrà Beretta si avvale della facoltà di non rispondere al Gip di Milano

Per gli inquirenti non si può escludere "che vi siano state interazioni di terze persone" sulla scena del delitto (LAPRESSE)

A ucciderlo è stato Andrea Beretta, il capo ultrà della curva dell'Inter. Il video mostra Bellocco e Beretta che escono insieme dalla palestra e salgono sulla Smart, poi il tragico epilogo. (La Gazzetta dello Sport)

Il leader ultrà, accusato dell’omicidio del giovane esponente della cosca Bellocco, sceglie di non rispondere durante l’interrogatorio davanti al giudice. Continua dopo la pubblicità... paliodelciuccio CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001 futura JonicaClima Calura MCDONALDAPP InnovusTelemia E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A CompagniaDellaBellezza00 (Telemia)